L’incontro è in programma nel pomeriggio di venerdì 22 novembre al Teatro Politeama, Sala Set. Sabato mattina, nella biblioteca comunale, lettura per bambini fino a sei anni
POGGIBONSI. Questo weekend riserva ben due appuntamenti del Festival della Pedagogia Lef (Liberté, égalité, fraternité): un incontro con esperti del mondo dell’educazione giovanile e una lettura dedicata ai bambini più piccoli.
Il primo, “Impara a dire di no”, è in programma venerdì 22 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Set del Teatro Politeama. Si tratta di un incontro con Claudia Denti e Severino Cirillo, fondatori del blog Genitore Informato (https://genitoreinformato.com/), autori dell’omonimo libro basato sul metodo Umami: unicità, maturità, autenticità, meraviglia, indipendenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni: biglietteria@politeama.info.
Il giorno dopo, sabato 23 novembre, alle ore 10.30, nella Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini (Accabì), si terranno le “Letture a bassa voce” a cura dei volontari Nati per Leggere, per bambine e bambini da 0 a 6 anni e famiglie.
Gli appuntamenti di Lef, iniziati lo scorso 4 novembre, proseguiranno fino al 17 dicembre al Teatro Politeama, ma anche nei cortili delle scuole della Valdelsa che partecipano al progetto.
I temi al centro del festival, a cura di Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi, Assessorato alle politiche educative, riguardano espressamente l’educazione di ragazze e ragazzi. Tra gli eventi in programma ci sono incontri con esperti ed autori, laboratori per genitori e figli, letture e spettacoli selezionati per il pubblico più giovane.
Il cartellone di Lef viene infatti arricchito, per quanto riguarda la parte degli spettacoli, da alcune programmazioni già presenti in altre rassegne di Discipline(s), in particolare nella sezione Educational, attingendo al progetto Kids promosso dall’associazione Timbre con Teatro a Merenda Scuole, per la direzione artistica di Luca Losi, e da Ombre d’Inverno per il Festival delle Ombre con la direzione artistica di Marcella Fragapane.
Quella attualmente in corso è soltanto la prima parte del programma del Festival della Pedagogia. Nella prossima primavera ne seguirà una seconda con tanti altri appuntamenti.
“Fino a questo momento sono stati oltre mille i bambini, le bambine, le studentesse e gli studenti che hanno preso parte ai primi appuntamenti di cinema, teatro e lettura, nell’ambito del programma del Festival della Pedagogia e della rassegna di teatro per le scuole Discipline(s) Kids che si intreccia con il Lef. Invito tutte e tutti a partecipare ai prossimi eventi che si rivolgono anche ai genitori e a tutto il mondo scuola” dice l’assessora alle Politiche dell’Istruzione di Poggibonsi Elisa Tozzetti.