Un linguaggio ironico e contemporaneo quello con cui la compagnia Respirale Teatro ci presenta
SIENA. Venerdì (11 febbraio) alle ore 21.30, la Corte dei Miracoli di Siena ospita il secondo appuntamento della rassegna teatrale Libero Circuito: la compagnia RespiraleTeatro presenta Inside Off&Lie, una libera interpretazione del classico shakespeariano del Amleto che parte e si concentra dal punto di vista della sfortunata Ofelia.
Ofelia, figlia di Polonio, sorella di Laerte e innamorata del Principe di Danimarca Amleto, nel dramma shakespeariano assume la fisionomia della vittima sacrificale per eccellenza: vittima dell’autorità di suo padre, della gelosia di suo fratello e, come se non bastasse, vittima della ribellione di Amleto che, per ultimo, le spezza il cuore rinnegando i propri sentimenti al fine di proteggerla dagli intrighi di palazzo. Completamente deprivata dalle circostanze della possibilità di esprimere se stessa e il suo dolore, finisce col darsi la morte in preda alla follia.
Lo spettacolo, per la regia di Luca Serafini, offre al pubblico la possibilità di scoprire un’ Ofelia ignota e dicotomica: da una parte la donna razionale e lucida, figlia devota e la sorella amata, che domina i propri istinti e le proprie passioni; dall’altra l’adolescente lasciata a se stessa che culla i propri inconfessabili desideri, sballottata tra l’amore e l’odio, che troverà pace solo nella morte. Quando si troverà di fronte al destino deciso per lei da chi sempre ha manovrato la sua vita rendendola così una marionetta, si riconoscerà essa stessa nel ruolo di vittima sacrificale ma innocente e accetterà il suo destino con rassegnazione, rinunciando a risolvere tutti gli interrogativi della sua esistenza, ormai troppo dolorosi da fronteggiare.
Un linguaggio ironico e contemporaneo quello con cui la compagnia Respirale Teatro ci presenta “Le Ofelie”. La giovane compagnia bolognese, utilizza metodologie teatrali di varia natura – dal teatro di prosa al teatro-danza- per dare vita ad un progetto sperimentale di teatro di ricerca, per un’opera dai toni oscuri, ma sempre animati dalla volontà di non prendersi troppo sul serio. Un modo nuovo per parlare con le giovani generazioni dei personaggi della letteratura e avvicinarli ai classici.
La rassegna Libero Circuito è organizzata dalla Corte dei Miracoli con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Banca Monteriggioni.
E’ gradita la prenotazione
Info e prenotazioni:057748596, 347 7756342; <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; <www.liberocircuito.it