CHIANCIANO TERME. Giuliano Carmignola inaugura la prima edizione di “Maestri chigiani in terra di Siena”, il ciclo di concerti realizzato dall’Accademia Musicale Chigiana, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Chianciano Terme, Chiusi, Grosseto, Pienza, San Gimignano e Sovicille.
Il concerto di apertura, mercoledì (23 luglio) alle ore 21.15 al teatro Garden di Chianciano Terme e giovedì 24 luglio sempre alle ore 21.15 nel cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza, vedrà protagonista il celebre violinista Giuliano Carmignola nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra della Toscana.
Il programma comprende il Divertimento in fa magg. K. 138 per archi di Mozart, il Concerto n. 1 in do magg. Hob. VII a:1 per violino, archi e basso continuo di Haydn e il Concerto in sol magg. K. 216 per violino e orchestra di Mozart. È un programma basato sul classicismo viennese, dove la delicatezza del porgere conquista momenti di fascino assoluto, in particolare nel concerto K. 216 di Mozart, vero e proprio riferimento della letteratura per violino e orchestra.
Giuliano Carmignola ha suonato con tutte le più importanti Orchestre europee e con direttori quali Claudio Abbado, Gianandrea Gavazzeni, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli. È stato inoltre solista dei Virtuosi di Roma e si è cimentato con la prima esecuzione italiana del Concerto di Dutilleux. Carmignola prende regolarmente parte ai Festival di Musica Barocca in tutta Europa, e in particolare a Bruges, Lucerna, Vienna, Bruxelles, Salisburgo e Barcellona. Apprezzato interprete di numerosi recital in collaborazione con i pianisti Bruno Canino, Yasuyo Yano, Andrea Lucchesini, con il violoncellista Mario Brunello, con i violisti Bruno Giuranna e Danilo Rossi, ha un repertorio molto vasto che comprende opere del periodo classico e romantico, ma anche opere barocche e del ventesimo secolo. Per il repertorio barocco suona un violino italiano del diciassettesimo secolo, mentre per il repertorio di epoca successiva usa un violino Pietro Guarneri del 1733. Dopo aver pubblicato numerosi CD per la Sony Classical, dal 2003 incide in esclusiva per la Deutsche Grammophon. Attualmente insegna alla Musikhochschule di Lucerna e dal 2000 tiene la cattedra di violino ai corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Chigiana.
I biglietti per i concerti di Giuliano Carmignola con l’Orchestra della Toscana possono essere prenotati telefonando per il concerto di Chianciano al numero 0578/652305 (Comune di Chianciano Terme), per il concerto di Pienza al call center di Palazzo Piccolomini, tel. 0577/286300 (ore 9-17). Per il concerto di Pienza, i voucher possono essere acquistati anche presso Palazzo Piccolomini oppure a Siena, presso il Chigiana Music Shop di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, orario 10-17). Al termine del concerto di giovedì 24 luglio a Pienza sarà inoltre possibile visitare la mostra di dipinti, ceramiche e bronzi di Carlo Pizzichini “Pienza: geometrie cromatiche della Terra”, allestita a Palazzo Piccolomini (Info su: <www.palazzopiccolominipienza.it).
Il calendario completo di “Maestri chigiani in Terra di Siena”, che proseguirà il 27 luglio al teatro degli Industri di Grosseto e il 29 luglio in piazza delle Erbe a San Gimignano con Boris Belkin e l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti, è consultabile sul sito internet <www.chigiana.it .