COLLE DI VAL D'ELSA. Teatro giovane in prima regionale per la rassegna “VariiVenerdì”, che presenta lo spettacolo – studio “Il tempo libero” di Gian Mara Cervo, in programma oggi (1° dicembre) alle ore 22 al Teatro dei Varii di Colle di Val D’Elsa.
Il Tempo Libero è la storia di un giovane squattrinato ricercatore italiano che compie studi sul tempo e sulla sua natura intrinseca, un fisico che studia i tempi e gli universi paralleli. Ha avuto una piccola borsa di studio; è costretto a viaggiare dai sobborghi di Roma alla città per lavorare e, per contenere le dimensioni della sua enorme frustrazione lavorativa e per accelerare i tempi della sua carriera, è costretto a mentire a politici e baroni dell’establishment italiano sulle sua effettiva posizione all’interno del mondo della ricerca del suo paese. Arriva la sua occasione, viene chiamato in Germania, continuano i suoi bluff, in Germania dice di essere molto conosciuto come studioso in Italia. Ma allo stesso tempo c’è qualcosa di strano in lui, vuole indagare il meccanismo che lo porta a mentire, vuole addirittura capire se a farlo mentire è la sua cultura italiana. Fa amicizia con vari immigrati italiani nel Bacino della Ruhr, forse alla ricerca disperata di una verità che lo soddisfi. “Il tempo libero” è un testo che si interroga su che cosa è la ricerca, che cos’è il tempo nella vita di un uomo, come lo si può usare e qual è il suo valore reale. Ma soprattutto rappresenta un tentativo di vivere utilmente, con ironia e con efficacia, sia la precarietà che la rivoluzione.Lo spettacolo fa parte del programma d’iniziative dell’edizione 2008 della Festa della Toscana.
Una produzione italo tedesca che vede coinvolti Aramis (Colle di Val D’Elsa), Quartieri dell’Arte (Viterbo) e Schauspiel (Essen – Germania) con Marco Venienti e Federico Tolardo. Regia di Carlo Fineschi.
Ingresso libero. Informazioni 0577 924 699.
La rassegna diretta dall’attore Marco Venienti prosegue fino al 12 dicembre con un cartellone fitto di debutti che si muove liberamente tra il narrativo, il comico e il surreale.
A cura dell’Associazione Culturale Aramis e del Comune di Colle di Val d’Elsa, con il contributo della Provincia e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“VariiVenerdì” è una rassegna a sostegno della circuitazione di prodotti teatrali “giovani”, che nel territorio nazionale si mettono in evidenza per la serietà e la qualità della ricerca culturale e artistica. Si propone di ricercare ed ospitare compagnie ed allestimenti nuovi di teatro “off”, che trova difficoltà a rientrare nei soliti noti circuiti di teatro sperimentale protetti dalle ali istituzionali di qualunque genere.