Appuntamento venerdì (28 febbraio) alle ore 21 a Palazzo Chigi Saracini per Micat in Vertice
SIENA. Venerdì (28 febbraio) alle ore 21 il Trio Sitkovetsky, pianoforte e archi, debutta a Siena nell’ambito della Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana e giunta quest’anno alla 91esima edizione. L’appuntamento è nel Salone di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).
Il programma parte dal classicismo di Haydn, del quale il complesso proporrà Il Trio Hob:25: una pagina appartenente al gruppo di trii composti da Haydn negli ultimi anni di attività. A circa quaranta anni dalla composizione dei primi trii, l’ultimo gruppo di trii con pianoforte presenta un’impostazione più ‘sinfonica’ e una maggior ricercatezza nella scrittura pianistica. Il Trio Sitkovetsky si cimenterà poi nel tardo romanticismo di Brahms, con il Trio in do minore op. 101, composto in Svizzera nel 1886 ed eseguito a Vienna il 26 febbraio dell’anno successivo, con Brahms stesso in veste di pianista, alla presenza di un pubblico di amici entusiasti, tra i quali Clara Schumann e il violinista Joachim. L’itinerario del Trio Sitovetsky approda infine in terra russa: quella cantata da Čajkovskij con il Trio op. 50, composto a Roma fra il dicembre del 1881 e il febbraio del 1882 e dedicato A la mémoire d’un grand Artiste, ossia il pianista Nikolaj Rubinštejn scomparso nel marzo del 1881.
Vincitore del Primo Premio Internazionale di Musica da camera Kommerzbank 2008 e del Premio Musica da Camera al Festival Nordmetall Mecklenburg Vorpommern del 2009, il Trio Sitkovetsky, composto da Alexander Sitkovetsky violino, Leonard Elschenbroich violoncello, Wu Qian pianoforte, nasce da una collaborazione tra tre giovani musicisti che condividono la passione per la musica da camera. Dopo essersi incontrati alla Yehudi Menuhin School, hanno fondato il trio nel 2007 e si sono affermati come uno dei migliori trii di oggi. Il Trio ha ricevuto numerosi premi ed è stato elogiato dalla critica. Ha vinto il Premio Philharmonia-Martin, il Premio Società Kirckman, il Trust Tillett, ed è sostenuto dalla Fondazione Hattori, il Trust Fidelio e la Swiss Global Artistic Foundation.
Il Trio si è recentemente esibito alla Wigmore Hall di Londra ed è stato immediatamente re-invitato per un recital. Nel 2011-2012, il Trio ha tenuto una residenza al King’s Place di Londra, e una presso il Kettle Yard a Cambridge, nonché in vari teatri nel Regno Unito e all’estero, tra cui un re-invito a Mozartfest Bath. Saranno Trio in Residence al Festival del Mecklenburg Vorpommern. Si sono esibiti nel Triplo di Beethoven nell’estate del 2012 con la Konzerthaus Orchester di Berlino.
Hanno fatto il loro debutto con grande successo al Southbank, con un recital nella Purcell Room, e sono stati invitati a suonare di fronte a Sua Maestà la Regina d’Inghilterra. Hanno suonato in vari festival in tutto il Regno Unito e all’estero, in luoghi come Lynn King, Brighton, St. George di Bristol, l’Alte Oper di Francoforte, il Mecklenburg Vorpommern Festival, il Bath Mozartfest, il Concertgebouw di Amsterdam e il Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Nella stagione in corso hanno intrapreso un tour in Cina.
I concerti del Trio sono stati trasmessi più volte dalla BBC Radio 3 anche per quanto riguarda il programma di Tune In.
I biglietti saranno in vendita mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 20 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.