La prima edizione di
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1307467213426.jpg)
SAN GIMIGNANO. Follia e pazzia al Teatro dei Leggieri danno voce ad attori speciali, sul palco per vincere il disagio mentale. Si tratta degli allievi del laboratorio teatrale del Servizio di Salute Mentale Adulti della Valdelsa, che giovedì (9 giugno) alle 21,30 si esibiranno in “Silenzio”, lo spettacolo ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale la Valle del Sole e l’Associazione di Teatro LaLut di Siena.
Il laboratorio, organizzato al Teatro Verdi di Poggibonsi, ogni anno vede la partecipazione di pazienti e operatori che sperimentano linguaggi comunicativi sempre più articolati, attraverso l’utilizzo della tecnica teatrale.Tale attività rientra in un più ampio programma riabilitativo che il Servizio di Salute Mentale ha avviato ormai da anni sul territorio ed è rivolto a giovani afferenti al servizio. Obiettivo di tale progetto è quello di creare delle opportunità di integrazione sociale oltre che, attraverso la tecnica della finzione, offrire l’opportunità di entrare in relazione con se stessi (il proprio corpo, la propria emotività e le proprie capacità espressive) e con l’altro.
La prima edizione di “Silenzio” ha partecipato lo scorso anno al Festival Nazionale di Teatro Sociale “Altri Teatri” organizzato a Bitonto (Ba), aggiudicandosi il primo premio.
Il 18 e 24 giugno lo spettacolo andrà in replica all’interno della Rassegna Teatrale Voci di Fonte organizzata dal Comune di Siena con la collaborazione dell’associazione teatrale LaLut (Siena – Sala Lia Lapini).