La rivista della Fondazione Toscana Spettacolo diretta da Curzio Maltese è anche on line
SIENA. E’ uscito il numero quattro della rivista Il Teatro e il Mondo, edita da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e diretta da Curzio Maltese. Tanti gli argomenti nel sommario, a partire dalle riflessioni sul teatro femminile, con gli editoriali di Curzio Maltese e di Luciana Castellina, i ritratti di Gian Luca Favetto, il punto di vista di Elena Stancanelli, le interviste a Dacia Maraini e Monica Guerritore, le testimonianze di due giovani attrici, Elena Russo Arman e Silvia Paoli.
L’intervista del direttore è dedicata al teatro di Ascanio Celestini, un artista che porta in scena, sui palcoscenici nazionali e europei, “vite dimenticate” e storie di periferia.
Per gli approfondimenti: un focus sulla magia con l’intervista al mago Silvan e a Bustric; un’incursione nell’estetica del regista Giorgio Gallione, che intreccia la parola di Pier Paolo Pasolini con i versi in musica di Giorgio Gaber e Fabrizio De André.
La rubrica “il teatro e lo straniero” racconta l’esperienza sul “fronte” del Teatro di Nascosto di Annet Henneman e altre storie di esodi, di rifugiati e di fughe per la conquista della libertà.
E ancora: il ritratto di Virgilio Sieni; la storia del Teatro Petrarca di Arezzo, riaperto dopo dieci anni di lavori di restauro; nella “biblioteca teatrale”, la recensione del volume di Leonetta Bentivoglio dedicato a Pina Bausch e la segnalazione del “teatro al femminile” di Andrea Porcheddu.