MONTEPULCIANO. Inizia sabato (9 gennaio) la 10.a edizione Festival Nazionale del Teatro di Acquaviva, concorso riservato alle compagnie amatoriali e di base.
Alle 21.15, al Teatro dei Concordi, il gruppo “Il teatraccio” di Grosseto porterà in scena una delle più famose commedie di Eduardo De Filippo, “Ditegli sempre di si”, per la regia di Claudio Matta.
E’ la storia di Michele Murri che torna nella casa che divide con la sorella Teresa dopo un anno trascorso in manicomio.
I due sono d’accordo di non rivelare il disagio di Michele, convinti che sia superato: così il protagonista ritrova e riprende i rapporti con i vicini e gli amici di sempre.
Ma il periodo trascorso in manicomio lo ha irrimediabilmente segnato e, suo malgrado, diventa artefice di una serie di equivoci e di colpi di scena che troveranno la soluzione solo alla fine, quando Teresa sarà costretta a rivelare a tutti la malattia del fratello.
La compagnia “Il teatraccio” è stata costituita nel 1985 con l’intento di far conoscere, attraverso il teatro, la cultura napoletana in Maremma. In quasi 25 anni di attività ha progressivamente ampliato il suo raggio d’azione esibendosi in tutta Italia e collezionando numerosi premi in diverse rassegne di teatro amatoriale.
Organizzato dall’Associazione culturale Le Aie di Acquaviva di Montepulciano con il patrocinio del Comune, il festival ripropone la formula ormai collaudata con 6 spettacoli in concorso per il premio Grifo d’argento.
Anche per la decima edizione della stagione di prosa il piccolo ed accogliente Teatro dei Concordi, pregevole opera liberty che ha da poco celebrato i 100 anni di storia, è impreziosito dalle opere pittoriche di Juri Corti. L’artista fiorentino esporrà i quadri che ha portato nel 2009 in Lussemburgo per un'esposizione presso l'Abbazia di Neumunster – Centre Culturel de Rencontre e poi presso l'Enoteca Italiana di Siena in occasione dell'evento sull'importanza dell'imprenditoria femminile nel favoloso mondo del vino.
Come sempre popolari i prezzi: l’abbonamento costa 45 euro, ridotto a 35 euro per i giovani da 12 a 18 anni e per gli studenti universitari. Il biglietto per il singolo spettacolo è stato fissato in Euro 9,00, ridotto Euro 5,00. Per prenotazioni, vendita biglietti e abbonamenti è possibile rivolgersi a Culicchi Arredo, tel. 0578 767562.