Una rilettura della celebre opera che confonde realtà, illusione e teatro
SIENA. Il Teatro dei Rinnovati ospiterà martedì (18 gennaio), alle 21.15 “Un sogno nella notte dell’estate”, una rilettura del capolavoro di William Shakespeare, a opera di Massimiliano Civica.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e Compagnia Il Mercante, con il sostegno di Romaeuropa Festival, è dedicato alla memoria dell’attore e comico italiano Andra Cambi.
Sul palcoscenico Elena Borgogni, Valentina Curatoli, Nicola Danesi, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Riccardo Goretti, Armando Iovino, Mauro Pescio, Alfonso Postiglione, Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Diego Sepe, Luca Zacchini.
La trama prende il via dalla storia di Teseo, duca di Atene, che sta per sposare Ippolita, regina delle Amazzoni, ma durante la notte precedente al matrimonio, nel bosco fatato, si altera l’ordine naturale delle cose e l’inconscio inizierà a giocare con l’amore.
Nella pièce si incrociano tre mondi apparentemente inconciliabili: la realtà, con Teseo, Ippolita e la corte; il teatro, con gli artigiani che si preparano alla rappresentazione e la fantasia, con spiriti e ombre.
La riscrittura del testo originario, fatta da Massimiliano Civica, rappresenta un’assoluta novità per il teatro italiano, per la scenografia essenziale e l’utilizzo di tecniche teatrali illusioniste.
I biglietti possono essere acquistati contattando il call center allo 0577/292615-14 (entro domani, venerdì 14 gennaio, con orario 9.30-12.30); sul sito www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria (entro domenica 16 gennaio); direttamente al Teatro dei Rinnovati lunedì 17 gennaio dalle 17 alle 20 e martedì 18 dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo, o telefonando per le prenotazioni, negli orari di apertura della biglietteria, allo 0577/292265.