Nei giorni scorsi il tradizionale incontro nella ex Distilleria Lo Stellino con i partner del Festival
SIENA. Il Siena Awards si prepara a inaugurare la sua nona edizione con un grande lavoro di squadra che ha permesso, negli anni, di consolidare il festival delle arti visive come un evento autunnale imperdibile a livello internazionale e molto legato al territorio. Con questo spirito, nei giorni scorsi l’ex Distilleria Lo Stellino ha ospitato il tradizionale Siena Awards Partner Day, organizzato per incontrare e ringraziare tutti coloro che hanno sempre sostenuto l’evento in attesa di aprire ufficialmente le mostre dal 30 settembre al 19 novembre.
“Se oggi il Siena Awards è un evento così importante a livello internazionale – ha detto l’ideatore e direttore artistico, Luca Venturi – lo deve ai numerosi contributi, anche tecnici e logistici, che ogni anno vengono garantiti dai nostri partner per la realizzazione di opere e interventi che il festival da solo non riuscirebbe a sostenere. Questo è il nostro grande valore aggiunto, che ci permette di competere con eventi internazionali più ‘ricchi’ e blasonati riuscendo talvolta anche a superarli”.
“Il primo ringraziamento – ha aggiunto Venturi – va ai tre Comuni che ospitano le nostre mostre, Siena, Chiusdino e Sovicille, e a tutti coloro che ci hanno sempre affiancato per accogliere sul nostro territorio la grande fotografia e i suoi maggiori protagonisti internazionali. L’edizione 2023, inoltre, è arricchita da una mostra particolare e innovativa realizzata nel centro storico di Chiusdino grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale, che ha voluto diventare protagonista del nostro evento internazionale, e alla sensibilità di Etruria Retail, sempre pronta a collaborare per eventi a sostegno del territorio”.
“Il grande lavoro di squadra che rende possibile il Siena Awards – ha detto ancora Venturi – vede protagonisti i partner storici del Siena Awards: Sienambiente, Banca Mediolanum ed Etruria Retail. Insieme a loro contiamo sul supporto degli altri partner del Festival: Confesercenti Siena, il Fotoamatore, Gabetti Lab, Gruppo Iren, MCM Service, Pampaloni Srl, Rete Ivo, Rotary Club Siena Est, Safety&Privacy, Sei Toscana, Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Terrecablate. Un grazie speciale va anche a BRT di Rocco Bartolomeo e all’impresa Lodico Santo, che hanno contribuito alla realizzazione della mostra nell’eccezionale location dell’Abbazia di San Galgano, che difficilmente saremmo riusciti a realizzare senza la loro dedizione e professionalità; all’Accademia dei Fisiocritici, all’Accademia dei Rozzi e all’Area Verde Camollia, che ogni anno accoglie una delle mostre del Siena Awards. Ringrazio, inoltre, Agriflor, che ha curato l’allestimento floreale della mostra ‘People Sharing All The World’ nell’ex Distilleria “Lo Stellino”, come accade da molti anni; l’azienda agricola Borgo Scopeto, per l’accoglienza riservata agli ospiti del festival nella loro struttura, e l’azienda Collevilca che ogni anno realizza l’ambito premio Pangea in cristallo. Un bellissimo riconoscimento che da quest’anno sarà affiancato da quello donato da ‘Città dei Mestieri’, che renderà ancora più unica la nostra cerimonia di premiazione in programma sabato 30 settembre”.
Info e social Siena Awards. Le mostre del Siena Awards saranno aperte, a partire dal 1° ottobre, il venerdì dalle ore 15 alle 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 19. Il Siena Awards Photo Festival è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Università degli Studi di Siena. Per rimanere aggiornati su mostre ed eventi, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards, e YouTube, Siena Awards.