MONTALCINO. Swing, swing e ancora swing: domani 23 luglio nella Fortezza di Montalcino arriva Emanuele Urso, il “Re dello Swing” con il Sestetto swing di Rom (Emanuele Urso, clarinetto/batteria/direzione; Claudio Piselli, vibrafono; Emanuele Rizzo, pianoforte; Fabrizio Guarino, chitarra; Alessio Urso, contrabbasso; Giovanni Cicchirillo, batteria).
Urso offre al pubblico un viaggio che parte dalle sonorità statunitensi degli anni ’40 per arrivare ai maggiori compositori della musica leggera americana (G. Gershwin, J. Kern, C. Porter, I. Berlin, B. Goodman) e che si avvale della presenza di uno special guest d’eccezione come Lorenzo Soriano (tromba).
L’orchestra, formata da sei strumenti classici (clarinetto, vibrafono, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) è una formazione dalla sonorità estremamente particolare e raffinata. Il repertorio è quello dell’Era dello Swing, dei piccoli complessi di musicisti bianchi che in quegli anni fecero letteralmente impazzire il mondo intero.
La qualità degli arrangiamenti, curati e diretti dallo stesso Urso, contraddistingue questo complesso: nella prima parte dello spettacolo, la musica sarà orientata a valorizzare il clarinetto, mentre nella seconda parte il direttore sarà alle prese con la batteria e i tamburi offrendo numeri acrobatici di grande energia, virtuosismo e impatto sonoro. Proprio in questa seconda parte si aggiunge alla band Lorenzo Soriano, talentuoso trombettista, per un omaggio ai trombettisti della tradizione e del bebop.