La presentazione oggi (14 marzo) presso la galleria FuoriCampo
SIENA. Il sarto di Picasso è il romanzo che racconta la storia di Michele Sapone: storie di arte e di artisti, relazioni umane e professionali che s’intrecciano sullo sfondo di una società che esce dall’esperienza drammatica delle guerre mondiali e si proietta verso i nuovi orizzonti della modernità.
Aika Sapone è oggi titolare della Galleria Sapone di Nizza. Le sue memorie raccontano la storia, delicata ed emozionante, del padre Michele, il sarto napoletano che negli anni ‘50 e ‘60 ha vissuto un intenso rapporto di amicizia e di collaborazione con artisti come Picasso, Hartung, Severini, Giacometti e molti altri.
Luca Masia, con la sua scrittura, ci accompagna nell’affascinante viaggio della vita del “sarto degli artisti”, Michele Sapone, uno dei più intimi amici di Pablo Picasso.
La presentazione di oggi (14 marzo) vede la collaborazione di altri due soggetti attivi nel panorama culturale cittadino: i Topi Dalmata, che affiancheranno Luca Masia leggendo alcuni brani tratti dal testo, e la galleria FuoriCampo. Proprio presso gli spazi della Galleria, in via Salicotto 1/3 dalle ore 19.30 fino alle ore 00.00 “Il mistero Picasso” di Henri-Georges Clouzot retroproiezione visibile in notturna fino a domenica 17.
Inoltre, domenica 17 marzo, all’interno del Festival Teatropia a cura dei Topi Dalmata, Brunch con l’arte contemporanea: alle ore 12 ore 12.00 presso CASA (Via Lucherini, 6) Bookperformance “Il sarto di Picasso“, di e con Luca Masia e la partecipazione di Sara Ceccarelli e Margherita Fusi.
Luca Masia: nato a Milano nel 1962, vive e lavora a Genova. All’inizio degli anni ottanta si dedica alla pubblicità, prima come art director poi come copywriter. Progetta e realizza grandi eventi con Davide Rampello. Accanto all’attività di pubblicitario, si dedica a quella di scrittore nei campi della narrativa, della drammaturgia teatrale e della comunicazione d’impresa.