Presentato il volume "La città nostra. Siena dal Risorgimento all
SIENA. In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, nel corso del ricevimento tenutosi ieri (2 giugno), presso il salone della Prefettura di Siena alla presenza delle autorità cittadine, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha presentato il volume “La città nostra. Siena dal Risorgimento all’Unità” scritto da Zefiro Ciuffoletti e Maurizio Degli Innocenti. L’evento rientra nelle iniziative che la Fondazione ha sostenuto, sia a livello locale che nazionale, per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Alla presentazione sono intervenuti per un saluto il prefetto Gerarda Pantalone, il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, mentre alla presenza degli autori ha commentato il libro il professor Giuliano Catoni.
Il volume ripercorre le tappe della città di Siena verso l’Unità d’Italia, a partire dalla fine della Repubblica senese nel 1555, dai lunghi periodi di decadenza, al rinnovamento politico. Gli autori descrivono una Siena in prima fila nelle manifestazioni patriottiche, nelle contestazioni, nell’adesione allo Stato costituzionale di re Vittorio Emanuele II, fino al recupero dell’antica libertà cittadina; una Siena, poi, rinnovata nell’immagine di città d’arte, con profonde trasformazioni urbanistiche, in cui la vita sociale, amministrativa e politica subisce notevoli mutamenti, dove la Banca trova una sua più definita identità e la festa del Palio viene rivalutata.
Realizzato da Protagon Editori di Siena, con foto di Federico Pacini, “La città nostra” è il quinto volume di Protagonisti e momenti, la sezione della Collana Editoriale della Fondazione Mps di carattere formativo ed informativo dedicata ad avvenimenti, fenomeni e biografie di personaggi che hanno avuto peso nella storia di Siena. Una collana di scorrevole lettura, destinata principalmente ai giovani studenti.