SIENA. In attesa del nuovo Film di Alessandro Siani, in uscita il primo gennaio 2015, sbanca il botteghino: Il ricco il povero e il maggiordomo, esilarante commedia di e con Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, trio che non delude mai e che si caratterizza per una ironia mai di cattivo gusto o troppo sopra le righe.
Accanto a loro una stupenda Giuliana Lojodice nei panni della madre dello sfigato Aldo, venditore di strada che sogna di avere una bancarella tutta sua , Francesca Neri, nelle vesti di una focosa donna d’affari, Massimo Popolizio, che interpreta un compito e compunto sacerdote politicamente scorretto e Guadalupe Lancho, alias Dolores, fidanzata di Giovanni.
Giacomo è un cinico broker, che nella vita insegue il benessere materiale succube della moglie altolocata e pretenziosa, Giovanni è il suo maggiordomo tutto fare aspirante guerriero ninja, ammaliato da una esuberante femmina latino americana: Dolores.
La vita dei tre personaggi scorre all’insegna delle loro caratteristiche fin quando Aldo viene investito dalla macchina di Giacomo guidata da Giovanni e da qui si snodano avvenimenti ricchi di suspence, risate e gustosa fascinazione.
Lo sguardo lunare dei tre attori-autori, aiutati nel loro impegno da Morgan Bertacca, rende la pellicola un piccolo gioiello di coraggioso cine panettone dove viene affrontato il tema del fallimento economico e personale che elimina le dicotomie vincenti-perdenti e mette in figura l’importanza dell’interiorità e dell’esserci con i propri difetti, i propri pregi ed i propri sogni. Nessuno vince ma tutti trovano una strada per far vincere l’interiorità ed i veri valori dell’amicizia, della sincerità, del rispetto per l’altro con uno spirito garbato che funziona soprattutto quando i tre si trovano a recitare insieme gag esilaranti ma perde di verve quando ognuno recita da solo.
Tre personalità diverse che mostrano i loro aspetti salienti e mettono in luce i tratti fondamentali dei loro stereotipi. Il Film decolla anche e soprattutto grazie alla presenza di grandi attori come Giuliana Lojodice, credibilissima nei panni della madre bisbetica, di Massimo Popolizio, fantastico sacerdote e di Guadalupe Lancho nei panni di Dolores, l’amata di Giovanni, corredata di vero sangue latino e verve energica ed esuberante dai tempi comici perfetti.