FIRENZE. Con i mercati finanziari non si può scherzare e questo lo sanno bene tutti gli italiani, in particolare i fiorentini Francesco Tutino e Fabio Boscherini, autori del libro “Il rentista e il tanguero. Riflessioni e suggerimenti sul risparmio degli italiani” (Protagon Editori Toscani), presentato a palazzo Panciatichi.
Come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Starnini, dando il “la” alla presentazione: “Questo libro dimostra quanto il sistema finanziario pesi sui risparmiatori e quanto il liberismo senza regole abbia provocato distruzioni di ricchezza, abbia peggiorato le condizioni di vita di tante persone e abbia creato difficoltà nell’economia reale”.
Da qui l’urgenza di capire e soprattutto di ricostruire, “con nuove regole etiche che devono caratterizzare il funzionamento dei mercati finanziari”. “E’ tempo di tornare ai fondamentali – ha sottolineato il vicepresidente – a partire dalla difesa del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, su cui il Governo non ha fatto nulla”. “La Toscana, ricca di competenze in campo economico e finanziario e ricca di esperienze bancarie di prim’ordine – ha concluso Starnini – non può non essere parte di questo confronto”.
Il sistema del risparmio in Italia ha assunto le forme ed i comportamenti che sono sotto gli occhi di tutti e questo libro cerca di capire quale strada intraprendere perché il sistema, nel suo insieme, possa rispondere in maniera più adeguata alle sfide che già il presente propone, e che il futuro non mancherà di riservare in maniera sempre più incalzante.
Quale risparmio, allora, per gli italiani? La parola ai protagonisti, ovvero al “rentista”, “colui che percepisce una rendita, denotando in tal modo un atteggiamento passivo”, e al “tanguero”, il consulente finanziario, chiamato a consigliare il rentista, accompagnandolo nel mondo dei mercati finanziari. Su questi primi attori incombe l’ombra del sistema bancario, terzo interprete del processo del risparmio in Italia e possessore della totalità del denaro degli italiani.
Alla presentazione del libro, insieme al vicepresidente Starnini, sono intervenuti Franco Belli e gli stessi autori.