Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il profumo del Natale

C'è ancora la magia di una volta?

di Paola Dei

Qual è il profumo del tuo Natale? A questa domanda senti arrivare alle narici ricordi di infanzia fra dolci e candele o – chiudendo gli occhi – senti l’indimenticabile profumo di Chanel che almeno una volta nella vita avrai indossato anche solo per prova, oppure senti l’odore del fuoco di un camino dove le scintillanti monachine sono ancora segno di prosperità per l’anno nuovo?

Fuochi sacri legati alle credenze e ai riti del solstizio d’inverno, in collegamento diretto col sole, nel segno della luce. 
Qualunque sia la tua opzione di certo non potrai fare a meno di associare gli odori ai colori; mai come in questo periodo una festa di luci e  fuochi d’artificio  nelle vetrine, sulle terrazze e nelle case della gente si stampa nella nostra mente evocando sensazioni ed emozioni di ogni tipo. La festa in tutte le sue tonalità: vivace, allegra, profonda, seria, consumistica, prepotente. In mezzo a questi contrasti spiccano bleu, rosso, argento, oro a cui si associa spesso l’immancabile bianco della neve che sembra voler mettere a tacere ogni rumore per assaporare il senso più profondo del 25 dicembre, giorno durante il quale Gesù Cristo sceglie di tornare in mezzo noi.

Bianco come è il latte, primo cibo che Gesù come tutti neonati ha assaporato e odorato, bianco come cibo della purezza e come elemento che giunge dal ventre sotterraneo per saziare la fame di ciscuno di noi desiderosi di sogni, speranze. Bianco come lo spettacolo che la Fondazione Alda Fendi ha proposto dall’8 al 15 dicembre in Via del Foro Traiano a Roma, dove la location è il suggestivo Silos aggregatore di idee sede della Fondazione, il cui livello ipogeo corrisponde in parte all’antica Basilica Ulpia, a pochi passi dalla Colonna Traiana, ha offerto una interpretazione che mette in figura una danse macabre in quadricormia, antiretorica e senza sbavature di pietà che, come la stessa Fondazione ha scritto: ” in uno stesso gesto iconoclasta calpesta le macerie di due imperi: da una parte la Roma dei Cesari, le cui vestigia sopravvivono miti nei Fori Imperiali, e dall’altra il regime dell’effimero globale e connesso. In sottofondo, come un coro festoso di voci bianche, il languore di mondo sfigurato nel vorticare di immagini, smaterializzato, remixato dalla molteplice fascinazione dei fuochi fatui accesi in miliardi di schermi azzurrini, televisori gonfi di flussi di seducenti jingle che sobillano eserciti di consumatori ad assaltare il fortino di un’illusione di felicità in offerta speciale per il giorno della crapula”.

Una visione amplificata di una realtà che cannibalizza se stessa in virtù di un presunto benessere che spesso non vede al di là della scintillante superficie del Natale consumistico. Una rappresentazione per riflettere e odorare il vero senso del Natale racchiuso probabilmente in quelle monachine propiziatorie che tutti ci aspettiamo di vedere. Un appuntamento con noi stessi da non perdere in una notte nella quale ogni cuore ha diritto a sognare.

Fra i tanti colori e i tanti odori ad essi associati in questo periodo di Festività la Fondazione Alda Fendi- Esperimenti  ha scelto il bianco per celebrare quella che dalla stessa Fondazione è stata definita la più pagana delle feste (quella del Sol Invictus, evolutasi col tempo nel nostro Natale) invitando ricci/forte, ensamble tra i più acclamati del teatro di innovazione italiano, a realizzare a Roma una performance esclusiva dove “Gli inquieti fantasmi di “A Christmas Carol” di Charles Dickens, la rarefazione della fotografia di Francesca Woodman e il tormento della scultura di Auguste Rodin si sono tramuti, nell’esercizio piroclastico della scrittura drammaturgica di ricci/forte, in confezioni regalo da scartare sotto il vischio di una liquidità identitaria e culturale antiborghese. Invitando gli spettatori a un vertiginoso brindisi nella festa di un inferno quotidiano in cui non è previsto il diritto di recesso”.

Difficile mantenere la magia del Natale se lo si vede con l’occhio della rappresentazione propostaci ma chissà che anche la consapevolezza non riesca a portare un po’ di magia ed il bianco a farci ricordare il sapore e l’odore del latte, cibo prediletto dagli Dei al quale in troppi siamo divenuti intolleranti o allergici mentre la società inseguiva le chimere!

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula