Il primo appuntamento per assaporare il piacere della letteratura insieme ad un buon bicchiere di Chianti si terrà sabato (5 dicembre), alle ore 17, presso l'auditorium di Villa Chigi. Insieme all’autrice, ci sarà anche Luigi Oliveto, giornalista e direttore di Sienalibri. L'incontro letterario sarà accompagnato dai vini della Fattoria di Querciavalle.
“Il profumo del mare”, pubblicato da Bastogi Editrice Italiana nella collana Il canapo, può essere definito un romanzo “storico generazionale”. E’ un viaggio nel tempo e nello spazio da un’epoca all’altra, da una zona all’altra: dagli anni novanta al cruciale e mitico Sessantotto; dall’aspro territorio della Calabria, pieno di stridenti contrasti che confondono pensieri ed emozioni a quello vario, capace di incantare in ogni sua mutevole espressione, della Toscana, della città di Siena e della campagna senese. Tramite uno spaccato di vita quotidiano che interessa ed ha interessato molti giovani italiani, una “microstoria” si intreccia con temi e problemi della nostra società, con credenze e valori, con una contrapposizione di due mondi diversi.
Eva Casagli è nata a Siena, risiede a Rapolano e vive attualmente a Roma. E’ iscritta alla "Società per lo Studio della Storia Contemporanea" ed è socia della "Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani". Ha pubblicato articoli per riviste e volumi collettanei sulla storia toscana tra ‘800 e ’900. Ha partecipato a convegni scientifici, collabora con Fondazioni culturali, scrive recensioni. E’ “cultore della materia” di Storia del giornalismo. I suoi studi si concentrano principalmente sulla storia del Risorgimento in Toscana e sulla storia sociale e politica italiana e europea degli anni ’70. “Il profumo del mare” è il suo primo romanzo.
Per informazioni sugli incontri è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune ai numeri 0577 351302-40 o visitare il sito www.comune.castelnuovo-berardenga.si.it. “Leggeri leggèri” è un’iniziativa dell’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga con il patrocinio della Regione Toscana e di Redos, Rete documentaria provinciale senese.