Hanno partecipato l
SIENA. Il ruolo dello scrittore e il coraggio di fare cultura. Sono stati questi alcuni dei temi discussi ieri (18 agosto) durante l’appuntamento con Aperilibri – gli happy hour letterari promossi alla Festa provinciale del Pd senese, presso la Fortezza Medicea che ha visto protagonista il primo romanzo della giovane scrittrice Ester Armanino, “Storia naturale di una famiglia”. All’appuntamento hanno partecipato l’autrice; il vicepresidente della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani e il segretario comunale di Generazione Democratica Siena, Giuseppe Bonura che ha coordinato l’evento.
Un romanzo di formazione, quello della Armanino che fa di un microcosmo popolato di insetti, il mezzo per raccontare il momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. “La storia di Bianca – ha spiegato l’autrice – si compie tutta all’interno del nucleo familiare. Come spesso capita per molti primi romanzi, infatti, sono partita anch’io da quello che rappresenta il primo vero piccolo esempio di società in cui tutti ci formiamo. Il mondo di Bianca, però, all’inizio è chiuso e ingessato, poi, pian piano, quando il vero volto della sua famiglia dorata si scopre, lei fa entrare dentro di se la sua città e le diverse realtà sociali che la cambieranno”.
Durante l’appuntamento si è discusso del peso che la cultura ha nel nostro Paese e del ruolo che l’intellettuale-scrittore ha nella vita di una comunità e del singolo cittadino. “Sono convinto – ha detto l’assessore Pinciani – che se il nostro Paese vuole misurarsi con il resto del mondo e rilanciarsi insieme all’Europa, può farlo soltanto valorizzando la cultura e tutto il sistema dei beni culturali. Un impegno che la Provincia di Siena sta portando avanti con tante iniziative, prima fra tutte quella di valorizzazione della via Francigena”. “Lo scrittore – ha aggiunto – ha un ruolo importante: offre ai lettori una chiave di lettura del mondo e della vita, come fa l’Armanino che nel suo libro lancia un messaggio di speranza nonostante i conflitti e le tristi vicissitudini della famiglia protagonista e che descrivono la crisi della famiglia oggi”.