SIENA. L’Accademia Musicale Chigiana si congratula vivamente con il maestro Daniele Gatti per il conferimento del Premio “Franco Abbiati” 2024 come miglior direttore d’orchestra, da parte dell’Associazione Critici Musicali, in considerazione del grande valore artistico e dell’importanza della sua figura e della sua energia nel rilancio del Maggio Musicale Fiorentino.
Daniele Gatti è docente dal 2016 del corso di alto perfezionamento di Direzione d’Orchestra all’Accademia Chigiana di Siena, affiancato da Luciano Acocella.
È stato lo straordinario protagonista, lo scorso anno all’Accademia Chigiana, del “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo, splendidamente diretto alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con Lilya Zilberstein solista al pianoforte. Il concerto, ripreso da RaiCultura, è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e radiofonica su RadioTre ed è inoltre disponibile alla visione on demand sulla piattaforma digitale RaiPlay. L’evento si è svolto nel quadro del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023 “Parola”.
Link al “Concerto per l’Italia: https://www.raiplay.it/video/2023/07/Concerto-per-lItalia-Piazza-del-Campo-di-Siena-3f44808f-2f75-47c2-a5c4-0f0c5fd68a3b.html