Venerdì 27 settembre, alle 17, l’appuntamento per la rassegna La Terrazza che vedrà la cerimonia di conferimento del premio
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Ferzan Özpetek sarà a San Casciano dei Bagni venerdì 27 settembre, alle 17, per il conferimento del premio Fonteverde 2024. Al regista sarà infatti assegnato il riconoscimento ideato da Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat e attribuito alle personalità che durante la propria carriera abbiano saputo ispirare e trasmettere valori di autenticità, passione ed etica.
Ferzan Özpetek, regista di cinema e di teatro, scrittore e appassionato narratore, tanto sul grande schermo così come sui palcoscenici e nei romanzi, ha firmato titoli di culto quali “Le Fate Ignoranti”, “Mine Vaganti”, “La Dea Fortuna”. Özpetek ha appena ultimato le riprese del nuovo film “Diamanti”, con Luisa Ranieri e Jasmine Trinca.
Tra le motivazioni della premiazione, c’è la capacità di Ozpetek di mostrare nelle sue opere il connubio tra la cultura della sua terra d’origine, la Turchia, e di quella italiana, suo Paese d’adozione: in ogni pagina e in ogni sequenza, mostra quanto i confini e i pregiudizi siano costruzioni artificiose.
Il management di Fonteverde evidenzia l’impegno per l’iniziativa culturale: “Dal 2021, anno della sua nascita, il Premio Fonteverde ha voluto mettere l’accento su personalità in grado di ispirare e trasmettere valori di autenticità, passione ed etica condivisi dal nostro gruppo Italian Hospitality Collection. È per noi motivo di orgoglio conferire questo riconoscimento a Ferzan Özpetek, regista e scrittore che attraverso le sue sequenze e le sue pagine ha saputo raccontare gli stessi nostri valori”.
Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, saluta così una collaborazione proficua per il borgo termale e per il territorio: “Grazie a Italian Hospitality Collection e all’associazione La Terrazza, due eccellenze del territorio, che insieme riescono per il quarto anno consecutivo a creare un momento di grande valore per San Casciano dei Bagni”.
Si completa quindi un’edizione particolarmente nutrita de La Terrazza, aperta lo scorso maggio con i giornalisti Marco Damilano e Antonio Funiciello e proseguita poi con la lectio magistralis di Aldo Cazzullo, la simpatia dell’attore Seydou Sarr protagonista del film “Io Capitano” di Matteo Garrone, l’incontro tra Diego Nepi Molineris e Massimo Caputi, la presentazione letteraria di Vinicio Marchioni e l’intenso confronto con Gino Cecchettin; oltre ai momenti musicali con Saturnino e Lorenzo Hengeller, si sono poi susseguite personalità quali l’attrice Vittoria Puccini e i volti televisivi di Serena Bortone, intervenuta con Stefano Coletta, e Giovanna Botteri insieme Gabriella Simoni; dopo Maddalena Crepet e Daniela Ferrari, è stata poi la volta di Alessandro Giuli, recentemente nominato Ministro della Cultura, fino alle platee gremite per lo chef Bruno Barbieri e per lo scrittore Giancarlo De Cataldo.