Dal 14 al 16 dicembre apertura straordinaria del laboratorio di restauro della Pinacoteca Nazionale di Siena
SIENA. Un rarissimo capolavoro medioevale si rivela al pubblico: nei pomeriggi del 14 e 16 dicembre il laboratorio di restauro della Pinacoteca Nazionale di Siena si apre eccezionalmente ai visitatori per mostrare il Piviale di Pio II, straordinario manufatto tessile del Museo Diocesano di Pienza ricoverato da qualche mese a Siena dove verrà sottoposto a una serie di indagini diagnostiche.
L’importante iniziativa è resa possibile grazie alla virtuosa collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto, la Fondazione Musei Senesi e il Museo Diocesano di Pienza, la Diocesi di Chiusi-Pienza-Montepulciano, la Fabbriceria di Pienza.
Il piviale, realizzato nei primi decenni del Trecento da una manifattura inglese nella tecnica detta “opus anglicanum” illustra una serie di storie della Vergine e delle sante Caterina d’Alessandria e Margherita d’Antiochia. Oggetti di questo genere erano preziosissimi e di norma erano destinati al guardaroba pontificio per essere indossati nelle più insigni celebrazioni liturgiche. Così dovette essere pure questo piviale – che nel 1462 fu donato da Pio II alla neoconsacrata Cattedrale di Pienza costruita per sua volontà – e che oggi rappresenta uno dei più celebri tesori del Museo Diocesano, non solo per la straordinaria qualità dei ricami e della narrazione, ma anche per il felice stato di conservazione.
Ad illustrare il piviale al pubblico saranno il Direttore coordinatore storico dell’arte della Soprintendenza Laura Martini, il Direttore del Museo Diocesano di Pienza Gabriele Fattorini e le restauratrici Maria Giorgi e Graziella Palei, attraverso visite gratuite della durata di un’ora (con inizio, rispettivamente, alle ore 16.00, 17.00 e 18.00 dei giorni 14 e 16 dicembre, per gruppi di massimo 15 persone).
Per le visite è necessario prenotare presso l’Ufficio URP della Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto (tel. 0577 41246; email sbsae-si.urp@beniculturali.it; orario di apertura dell’ufficio: lunedì, mercoledì 8.30-17.30; martedì, giovedì, venerdì 8.30-14.00).