SAN GIMIGNANO. La proposta di musica d’insieme, organizzata a chiusura dell’anno scolastico di due scuole di musica valdelsane, “Il Pentagramma” di San Gimignano e “Collesuona” di Colle, è ideata e coordinata dal maestro Stefano Cencetti, direttore delle due scuole e sarà protagonista domani, martedì 17 giugno, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, a Colle, dopo aver animato, nei giorni scorsi, la città turrita.
L’appuntamento rappresenta un progetto di formazione speciale, realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e patrocinato dai Comuni che ospitano le due scuole, e vede coinvolti diversi soggetti, quali la biblioteca comunale di San Gimignano, le Pro Loco delle due città valdelsane, i Cavalieri di Santa Fina ed i ballerini dell’ensemble Medioevo in Danza. Nel corso della serata saranno eseguiti alcuni brani trascritti dallo stesso Cencetti e tratti dai manoscritti del fondo storico musicale della biblioteca sangimignanese, gentilmente messo a disposizione dalla direzione.
“Da diverso tempo – afferma il maestro Stefano Cencetti – volevamo formare un’orchestra con gli allievi delle nostre due scuole. Quest’anno ci siamo riusciti, grazie al grande impegno degli insegnanti e degli allievi, che hanno lavorato tutto l’anno scolastico per prepararsi all’esecuzione di questi brani. La musica unisce e, a testimonianza di questo, avremo un’orchestra composta da quaranta elementi, con tastiere, violini, chitarre, flauti, percussioni ed un coro di venti allievi, con bambini da sei anni in su. Far suonare insieme tante persone, ognuno secondo le proprie capacità, rappresenta un grande stimolo musicale e una grande lezione di vita”.