CHIANCIANO TERME. Si terrà presso la sala Fellini del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano, alle ore 10,00 di mercoledì (27 agosto) la presentazione del libro di Pier Paolo Segneri dal titolo "Il nuovo possibile". Interverrà la giornalista de “La vita in diretta” Camilla Nata.
Il nuovo possibile, come dice Giuliano Amato "è un caleidoscopio, che esprime bene le idee e gli stati d’animo dell’autore in questi anni di impegno politico con i Radicali, ed esprime anche i suoi riferimenti culturali: il primo romanticismo come continuazione, e non come contraltare, dell’illuminismo; gli autori che ama, da Leonardo Sciascia, a Norberto Bobbio, allo stesso Pannella". È questa memoria a cui affidare un futuro che fa di Segneri un politico idealista? Il suo saggio sembra infatti rivolto ai delusi della politica, a coloro che sono stanchi delle promesse e degli scaricabarile. Ma il nuovo possibile sarà veramente possibile? O siamo condannati a un vecchio regime?
Chi è l’autore
Pier Paolo Segneri, nato a Frosinone il 3 maggio 1973, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi su Leonardo Sciascia e la mafia. Regista, autore teatrale, scrive editoriali per alcune riviste e quotidiani. Diplomato presso la Scuola di Liberalismo di Roma, ideatore del progetto politico denominato la Rosa nel Pugno, è esponente dell’area radicale. Dal 2000 è iscritto al Partito Nonviolento Radicale Transnazionale e, dal luglio 2001, è tesserato al movimento politico nazionale Radicali Italiani. Nel 2004 ha anticipato l’evoluzione dell’assetto politico in Italia e in Europa attraverso la pubblicazione del libro La Rosa è nel Pugno. Nel 2007 ha partecipato alle elezioni Primarie del 14 ottobre come candidato all’assemblea nazionale del Partito Democratico, di cui ha ricevuto l’attestato quale socio fondatore. È, inoltre, uno dei fondatori dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di cura e di ricerca scientifica e segretario nazionale dell’organizzazione LeAli.