MONTEPULCIANO. Da diversi anni l’Accademia di Palazzo Ricci ha un fruttuoso rapporto di collaborazione con la Filarmonica di Duisburg. Formata nel 1877, è una delle più antiche orchestre in Germania. Max Reger, Hans Pfitzner e Bruno Walter sono stati tra i suoi illustri direttori d’orchestra.
Il nonetto di questa orchestra – il nonetto è un complesso musicale di nove esecutori – è composto da Akarai Azuma e Mayu Nihei violini, Mathias Feger viola, Anja Schröder violoncello, Francesco Savignano contrabasso, Stephan Dreizehnter flauto, Mikhail Zhuravlev oboe, Andreas Oberaigner clarinetto, Carl-Sönje Montag fagotto e Nicolai Frey corno. Presentano due brani complessi e splendidi. Ad iniziare di Bohuslav Martinu, compositore ceco della prima metà del 900, Nonetto n. 2 H 374 per quintetto di fiati e archi fu composto nel 1959 poco prima della morte. A seguire, di Johannes Brahms, la Serenata n. 1 in re maggiore, op.11 composizione amabile e cantabile che presenta una raffinatissima scrittura contrappuntistica.
Artisti di livello internazionale, un concerto da non perdere. L’appuntamento è per sabato 4 maggio 2024 alle ore 18 a Montepulciano nel Salone dei concerti di Palazzo Ricci.
Ingresso a offerta