A Siena, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri che l’Associazione Archeosofica, dedica a una delle opere più misteriose e imponenti della cristianità
SIENA. Con una conferenza dal titolo IL MONTE DELLA SAPIENZA E LA VIA DEGLI ADEPTI sabato 18 novembre alle ore 17.30 a Siena, presso la sede senese dell’Associazione Archeosofica (via Ricasoli 24), si conclude il ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei significati più nascosti del pavimento alchemico del Duomo di Siena.
L’appuntamento offrirà un approfondimento sulla meravigliosa tarsia nota come “Allegoria del Monte della Sapienza” o “Allegoria della Fortuna”, commissionata dal Rettore dell’Opera del Duomo, Alberto Aringhieri, nell’anno 1505 d.C. e realizzata dal maestro d’opera Paolo Mannucci su cartone del Pinturicchio.
La tarsia completa il complesso itinerario alchemico racchiuso nel Pavimento del Duomo di Siena e, con il suo ricco e intricato simbolismo, nasconde e al tempo stesso rivela la via che conduce i filosofi alla conquista della sapienza.
Nel corso dell’incontro verranno proiettate immagini di grandi dimensioni, inerenti all’argomento trattato, allo scopo di aiutare l’ascoltatore ad apprezzare la bellezza e certi dettagli che rendono le tarsie del Duomo di Siena uniche al mondo.
La conferenza è a ingresso libero e gratuito e si rivolge a tutti, esperti e non esperti di simbolismo.