Dal 9 novembre al 1 dicembre la mostra curata da Adriano Chini nel centro storico di Torrita di Siena
TORRITA DI SIENA. Materiale fotografico, documenti storici, manifesti ma anche affetti personali per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Enrico Berlinguer e del P.C.I., ma anche per comprendere il contesto storico italiano ed internazionale dal 1972 al 1984. C’è tutto questo nella mostra “Il mondo di Berlinguer 1972/1984” a cura di Adriano Chini che, dopo Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci, fa tappa a Torrita di Siena dal 9 novembre al 1 dicembre.
L’esposizione è organizzata dalle associazioni Sinistra e Progressisti per Torrita di Siena e Torrita Democratica, con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena, Anpi Torrita di Siena e Cgil Siena, per celebrare il 40esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer e la sua straordinaria figura umana.
Ad arricchire la mostra anche una serie di oggetti e memorie personali di militanti del P.C.I. di Torrita di Siena che saranno esposti nelle tre settimane, tra cui il verbale della prima cellula del Partito Comunista Italiano di Torrita di Siena, alcune tessere o ad esempio la bandiera del circolo del P.C.I. di Torrita Paese. ma anche un casellario con le firme dei partecipanti ai funerali del Segretario Berlinguer.
Le tre settimane di mostra, che si aprirà sabato 9 novembre alle ore 16:30, saranno accompagnate da tre iniziative al Teatro degli Oscuri, in Piazza Matteotti. Si inizia sabato 9 novembre alle ore 17:00 con la presentazione del libro “Il mondo di Berlinguer” di Adriano Chiti in dialogo con gli esponenti politici torritesi del periodo di Berlinguer. Sabato 16 alle 17:00 si parlerà invece de “Il P.C.I. e la politica internazionale” . Interveranno Tito Barbini, scrittore e già assessore della Regione Toscana, e Ali Rashid, già parlamentare e primo segretario della delegazione palestinese in Italia. A chiudere il calendario di iniziative il recital “Io mi ricordo Berlinguer” scritto e diretto da Flavio Barbaro e con le musiche originali di Edoardo Bettacchioli in programma per domenica 24 novembre ore 17:00.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala Fedra Neri Farolfi (Piazza Matteotti 2) e la Sala di Via Ottavio Maestri 41.