Parteciperanno l
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1366291207770.jpg)
ASCIANO. Sabato (20 aprile) alle 17.30 presso la Mediateca di Asciano, in via fiume 8, la sezione locale dell’ANPI organizza la presentazione del libro di Bruna Peyrot, il Matto della Resistenza.
L’incontro sarà introdotto da Alessio Duranti, presidente della sezione. Parteciperanno l’autrice, Bruna Peyrot, e Marco Ambra, della redazione de Il Lavoro Culturale.
Sono molte le resistenze oggi in atto nel mondo. Difesa dei diritti umani, della propria terra, delle antiche culture indigene, delle lingue che spariscono al ritmo di oltre dieci l’anno, delle minoranze religiose, delle opposizioni politiche ecc. Si tratta di una diffusa resistenza di demo-diversità in ogni ambito, dall’ambientale al politico, che individua, nella dignità delle differenze, una risposta a quella globalizzazione che rende uguali, non di fronte alla legge, bensì, e solo per chi un po’, di fronte al consumo.
Questo libro parla di gesti narrativi necessari a ricomporre conflitti e drammi provocati da dittature e stragi. Lo fa, tuttavia, narrando biografie e storie minime, quelle dei “sassolini” che resistono nella quotidianità e si infilano nelle scarpe dei potenti.