Una mostra dedicata ai paesaggi dell’archeologia industriale
SIENA. Giovedì 6 aprile la Galleria Lombardi Arte inaugura Il lavoro dei luoghi, una mostra di opere d’arte di Carlo Vigni che indaga la dimensione del paesaggio rispetto all’archeologia industriale.
Secondo una linea ricorrente della poetica dell’artista, il paesaggio è infatti interpretato come ambiente di vita lavorativa in cui le architetture industriali si incontrano, in modo più o meno traumatico o talvolta quasi in armonia, con la natura. Un lavoro, come sottolinea il titolo, che impegna i luoghi stesi, li affatica, li invecchia, li plasma, li trasforma alterandone l’identità.
Non a caso, negli anni, Vigni ha realizzato numerose serie incentrate anche sul territorio senese: l’ex Idit di Isola d’Arbia (si ricorda a questo proposito la mostra al Santa Maria della Scala nel 2021), la ex Manifattura Tabacchi di Monteroni d’Arbia, il termovalorizzatore di Sienambiente a Poggibonsi.
La mostra si articola in due momenti con opere e sedi differenti: nel primo, alla Galleria Lombardi Arte di Siena dal 6 aprile al 12 maggio 2023, prevale il lavoro dedicato all’area mineraria del sud-ovest della Sardegna, con alcune incursioni ‘senesi’. A queste è più specificatamente dedicato la seconda mostra, che si svolgerà tra settembre 2023 e gennaio 2024: al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, in cui verrà presentato anche un nuovo lavoro site specific dedicato al territorio.
La mostra, a cura di Elisa Bruttini, è realizzata con il patrocinio di Fondazione di Sardegna e in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, il Comune di Castelnuovo Berardenga e il Museo del Paesaggio.
Carlo Vigni | Il lavoro dei luoghi
Inaugurazione 6 aprile ore 18,00
La mostra prosegue fino al 12 maggio 2023
orari:
lun. / sab. 10,00-13,00 /14,30-19,30
chiuso il mercoledì, Pasqua e 1°Maggio