SIENA. Domani (25 novembre) alle ore 18 nella Sala del Capitano del popolo in Palazzo Comunale sarà presentato il libro "Il governo di Siena. Storia dei consigli cittadini dal medioevo ai giorni nostri (edizioni Pacini). La pubblicazione, curata dall’ufficio stampa del Comune di Siena racconta, con i contributi di Gabriella Piccinni, Laura Vigni, Mauro Civai, Claudio Bartalozzi e Filippo Pozzi, la storia della città attraverso i suoi protagonisti: i consigli cittadini.
Le dinamiche del sistema politico nei secoli, per ricostruire un percorso che ha segnato l’identità di una città. Dentro le storie, che hanno fatto la storia, l’obiettivo di guardare e comprendere la contemporaneità. Per ogni periodo sono stati analizzati momenti e personaggi, così da dare la possibilità, attraverso una piacevole lettura, di mettere in relazione gli eventi con i valori che li hanno determinati. A corredo, sulla grafica della DesignLayout, suggestive le immagini di Bruno Bruchi e Andrea Lenzini.
Il passato ed il presente, intrisi dalle tante verità che hanno scandito il tempo di un popolo e di una terra, per veicolare emozioni ed avvicinare il lettore ad una dimensione culturale diacronica, in grado di leggere l’evoluzione delle istituzioni democratiche nel periodo della globalizzazione, “e fargli riacquisire – come ha detto Alessandro Piccini, presidente del consiglio comunale di Siena e ideatore di progetto editoriale – il senso della partecipazione”.
Il governo di Siena è la memoria dell’identità di una città che cerca il suo spazio al di là dei confini, compresi quelli del ricordo. Per questo alla presentazione sono invitati, insieme alla cittadinanza, tutti gli amministratori che, negli anni, si sono succeduti alla guida Siena.