La villa di Cesare Brandi si apre al pubblico per ospitare la mostra la mostra fotografica antologica “Arte e paesaggio agrario. (Ri)tratti di paesaggio senese”
SIENA. Villa Brandi, nella sua splendida posizione in località Vignano nella campagna senese e con i suoi arredi antichi, abitata fino al 1988 dallo storico dell’arte, critico e saggista Cesare Brandi, si apre al pubblico e ospita la mostra fotografica antologica “Arte e paesaggio agrario. (Ri)tratti di paesaggio senese” di Franco Fontana.
L’iniziativa, promossa e realizzata dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo nell’ambito delle attività per Expo 2015 e inserita nel cartellone di Siena Capitale italiana della Cultura 2015, è in agenda per le ore 16.30 di domani, 29 ottobre.
Dopo un percorso guidato tra le vigne con l’antico casale e il parco storico, è prevista la visita alla Villa e alla sua preziosa collezione di arte contemporanea; alle 18, si terrà poi il concerto del quartetto Joueurs de flûte composto da Giulia Serio, Silvia Chiarelli, Agostino Luzzi e Lavinia Massai dell’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, i quali interpreteranno Pavane per quattro flauti di G. Fauré e Trois pieces per quattro flauti di E. Bozza.
A seguire, l’inaugurazione della mostra del modenese Franco Fontana, uno dei fotografi italiani maggiormente stimati a livello internazionale e considerato un eclettico “maestro del colore”. Un artista cimentatosi con il paesaggio, il nudo, il reportage, la fotografia fine art e le polaroid, con esperienza anche nel campo pubblicitario e della moda, le cui opere sono state pubblicate su oltre 40 volumi e già oggetto di centinaia di esposizioni in Italia e all’estero. L’allestimento sarà aperto al pubblico, a ingresso libero, nelle mattine di domenica 8, 15, 22 e 29 novembre dalle ore 11 alle 12.
Per informazioni telefonare allo 0577 248111 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo sbeap-si@beniculturali.it.