La cerimonia chiuderà le manifestazioni che celebrano il centenario di nascita del baritono
SIENA. Sabato 12 novembre si concluderanno in modo significativo le manifestazioni per celebrare il centenario della nascita di Ettore Bastianini (1922-1965), indette dall’Associazione che porta il suo nome e ne tramanda la memoria e che a Siena ha già portato il 24 settembre scorso il “Primo giorno di emissione” del francobollo commemorativo delle Poste Italiane in occasione proprio della data precisa del centenario stesso.
Alle ore 16,30, al Teatro dei Rinnovati, verrà posta una targa per l’intitolazione del foyer a Ettore Bastianini. Dando seguito alla decisione del Comune di intitolare il foyer al grande baritono, l’Associazione Ettore Bastianini con la sua fondatrice Angela Rigoli ha donato la relativa targa che sarà scoperta durante una pubblica cerimonia alla presenza delle autorità cittadine (il sindaco Luigi De Mossi e l’assessore alla cultura Pasquale Colella), dei rappresentanti dei promotori dell’iniziativa, ovvero la Pantera – la Contrada di Bastianini – con il priore Paolo Vannuccini e l’Associazione Bastianini con il presidente Vito Stabile.
Al Teatro dei Rinnovati Ettore Bastianini debuttò come baritono nel gennaio 1952 e quindi nel 2022, oltre al centenario della nascita, ricorre anche il settantesimo anniversario del debutto nel registro vocale che lo rese uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi e ambasciatore della cultura lirica italiana nel mondo.
La targa è stata realizzata dall’orafo/scultore veronese Alberto Zucchetta.