VENEZIA. Il programma della 65esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia comprenderà la proiezione fuori concorso del film di Paolo Benvenuti, sceneggiato da Paola Baroni, Puccini e la fanciulla. L'omaggio del regista toscano a Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni in occasione del 150esimo anniversario della nascita del grande musicista e compositore.
Il film rivela al grande pubblico una delle pagine meno note della vita di Giacomo Puccini. Sulle tracce di documenti inediti trovati in una valigia dimenticata, Paolo Benvenuti narra con grande suggestione la creazione di La Fanciulla del West avvenuta in concomitanza con un tragico episodio che scosse la vita familiare del compositore e del piccolo paese di Torre del Lago. Qui ogni anno si celebra il più pucciniano dei Festival lirici proprio in riva a quel lago che Puccini elesse a Suo Eden e che Benvenuti nel film ritratteggia con grande maestria evocando le immagini struggenti e i suoni della natura che certamente ispirarono il grande compositore che a Torre del Lago visse e lavorò per oltre trent’anni.
Sabato 30 Agosto, alle ore17.00, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema a Venezia il film verrà presentato al pubblico in anteprima mondiale.
Ad anticipare l'anteprima la proiezione del filmato inedito Un giorno con Puccini – Torre del Lago, 1915, accompagnato da un'esecuzione dal vivo al pianoforte.