SIENA. E' stata presentata la sedicesima edizione della kermesse internazionale di musica arte e cultura "Sete Sois Sete Luas", che tocca 30 città di nove Paesi. Cresce la rete dei comuni toscani interessati: Chianciano Terme si è aggiunto a Pontedera, Impruneta, Montemurlo e Montescudaio.
Il Festival sarà in Toscana dal 16 al 26 luglio prossimi con produzioni originali, come la Med’Set Orkestra e la 7SoisOrkestra, che coinvolgono 14 artisti provenienti da Portogallo, Italia, Marocco, Algeria, Spagna, Israele e Grecia. Ci saranno esibizioni di cantanti e di gruppi musicali di notevole interesse artistico: un programma sempre più denso di appuntamenti e di proposte per la manifestazione.
"Non esiste la musica mediterranea, ma molte musiche prodotte dalle tante culture che si cullano delle acque dello stesso mare". È questo il leitmotiv di "Sete Sòis Sete Luas" che si conferma una vera e propria officina internazionale capace di promuovere nuovi talenti e valorizzare artisti già affermati delle regioni mediterranee. "Si tratta di una delle esperienze più innovative in ambito culturale", ha detto Ambra Giorgi, presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale nel presentare oggi (26 giugno) la manifestazione. Innovativa per la rete di comuni coinvolti, a dimostrazione del fatto che si tratta di "una proposta costruita insieme ai territori". Ma anche per la qualità del progetto culturale che, secondo la Giorgi, contiene "una forte dose di sperimentazione, coniugando proposte di contenuto avanzato con le tradizioni locali", caratteristica che contribuisce non solo alla crescita culturale complessiva, ma anche "a trainare lo sviluppo dei territori".
Per l’assessore di Chianciano Lorenzo Meacci "il festival è un modo per dare vitalità maggiore alla realtà turistica del territorio". Per il collega di Montemurlo, Fausto Bagattini "è un volano importante per la creazione di un dialogo culturale fondamentale per il periodo che stiamo attraversando".
e tante culture che si cullano delle acque dello stesso mare". È questo il leitmotiv di "Sete Sòis Sete Luas", che – hanno sottolineato gli organizzatori – si conferma una vera e propria officina internazionale capace di promuovere nuovi talenti e valorizzare artisti già affermati delle regioni mediterranee.
Impruneta.Per quanto riguarda gli ospiti del festival, novità assolute e prestigiose della rassegna di quest´anno sono le presenze delle band "7SòisOrkestra" e "Med´Set Orkestra", progetti nati da inedite collaborazioni e sperimentazioni musicali. 7SòisOrkestra si esibirà in prima nazionale il 22 luglio a Impruneta, repliche il 23 a Montemurlo e il 25 a Pontedera. Med´Set Orkestra debutta a Pontedera il 21 luglio, repliche il 22 a Murlo e il 23 a Impruneta.
Voce rivelazione del festival la cantante capo-verdiana Nancy Viera, che si esibirà in concerti carichi di sentimento e pieni di ritmo il 19 luglio a Montescudaio, il 20 a Montemurlo, il 21 a Imruneta e il 22 a Pontedera. Rappresentanti del nuovo flamenco andaluso, Toma Castana, suoneranno il 20 luglio a Impruneta, il 21 a Chianciano Terme.
Da non perdere le performance artistiche di due grandi esponenti della fotografia: Kostantinos Ignatiadis presenta "Rinascimenti: Ritratti e Paesaggi" a Impruneta dal 19 al 23 luglio; Oliviero Toscani "Hardware+Software=Asini", che sarà in mostra a Chianciano Terme dal 18 al 21 luglio.