La storia del ventennio a "Siena si racconta"
SIENA. La fine dello Stato liberale e la nascita del regime fascista: il Ventennio è al centro del nuovo appuntamento con la storia della nostra comunità e del nostro territorio, in programma questo giovedì nell’ambito del ciclo di conferenze ‘Siena Si Racconta’, nato dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione ‘Monteriggioni’.
Questo giovedì (12 marzo), alle 18 con ingresso gratuito, nell’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci – il protagonista sarà Daniele Pasquinucci. Professore associato dal 2002 di Storia contemporanea presso l’Università di Siena, dove insegna Storia dell’Italia contemporanea e Storia dell’integrazione europea, Pasquinucci è autore di numerose pubblicazioni e, tra gli altri ruoli ricoperti, anche socio dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana. Dopo domani tratterà, dunque, l’evoluzione del fascismo a Siena – dallo Stato liberale al regime – concentrandosi sulle linee di continuità e fratture nella classe dirigente senese tra il 1919 e il 1926, tra gattopardi e homines novi.
Prosegue con questo nuovo approfondimento il ciclo di otto appuntamenti dedicati al Novecento che si susseguiranno nell’auditorium una volta al mese, fino a dicembre, confermando la volontà di ChiantiBanca e della Fondazione Monteriggioni di promuovere l’attenzione e la conoscenza della storia cittadina.