Aresteatro propone, ogni mercoledì sera di giugno, spettacoli e concerti su personaggi e leggende della tradizione toscana
SIENA. Dai canti popolari della tradizione orale alla loro rivisitazione in chiave jazz, dalle novelle del Boccaccio alla leggenda di Pia de’ Tolomei: è “Gente di Toscana”, la rassegna di spettacoli diretta da Francesco Burroni e proposta dal 4 al 25 giugno prossimi nella sua seconda edizione.
Con appuntamenti a ingresso libero, in programma alle ore 19 di ogni mercoledì del mese di giugno nel “Teatro di verdura del boschetto di San Miniato”, gruppi artistici senesi e toscani, tra citazioni letterarie e accompagnamenti musicali, proporranno una serie di divagazioni, suggestioni e riflessioni su personaggi, contesti e aneddoti dalla profonda connotazione culturale della nostra regione.
Il primo incontro, “(In)canti toscani”, sarà curato dal gruppo “La serpe d’oro”, composto da Igor Vazzaz (voce, chitarra), Jacopo Crezzini (chitarre, contrabbasso), Luca Mercurio (cori, fisarmonica) e Francesco Amadio (cori, mandolino, violino, flauti): artisti noti, anche oltre il panorama regionale, che si propongono di valorizzare il prezioso patrimonio culturale rappresentato dalle canzoni e dalle musiche popolari toscane sviluppatesi tra la fine del XIX secolo e la prima metà del Novecento.
Brani e contenuti che, inevitabilmente, hanno risentito degli accadimenti dei rispettivi periodi storici e il cui significato viene salvaguardato, dal gruppo, anche nello studio e nelle forme di arrangiamento, attraverso una continua attività di indagine nei territori toscani che furono culla e teatro del patrimonio culturale popolare. Il repertorio offerto passa da descrizioni di fatti di cronaca allo svolgimento della vita rurale e contadina; dalle vicende della prima guerra mondiale ai temi del fascismo, della Resistenza e dell’anarchia.
Ogni sera, inoltre, al termine dello spettacolo, sarà proposta la “Cena nel boschetto” nell’area verde incastonata tra via Berlinguer e via Buozzi che, dopo vent’anni di abbandono, è stata avviata al recupero grazie al lavoro di tanti cittadini volontari con il supporto del Comitato di quartiere di San Miniato.
Le prenotazioni per la cena vanno effettuate entro il lunedì precedente ogni appuntamento, telefonando alla sezione soci di Siena di Unicoop Firenze allo 0577-332020, in fascia oraria 10/12, e al numero 347.9034179 nel pomeriggio, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail sez.siena@socicoop.it. In caso di pioggia, gli spettacoli e la cena si svolgeranno nei locali del Centro per la terza età in piazza della Costituzione.
Ulteriori informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito web www.coopfirenze.it/sezioni-soci/siena.
L’iniziativa è realizzata da Aresteatro con il contributo della sezione soci Siena di Unicoop Firenze, il patrocinio del Comune di Siena e di Siena 2019, e le collaborazioni dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, del Comitato di quartiere di San Miniato e dell’associazione degli Amici del boschetto di San Miniato.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:Courier;}