SIENA. La Corte dei Miracoli in collaborazione con Neverland, l'isola che non c'è, organizza una serie di attività alla scoperta del fascino e dei segreti della cultura giapponese.
Dal 9 al 13 novembre una settimana dedicata al Giappone e in particolare a Tokio vista attraverso le sue tradizioni, le discipline artistiche e le strutture architettoniche che la caratterizzano, sempre in bilico tra antico e moderno.
Lunedì 9 novembre alle ore 21,00 ad inaugurare la manifestazione, la conferenza con l’ Arch. Giovanni Bertolozzi Caredio, In viaggio da occidente a oriente, una raccolta di immagini, esperienze ed impressioni filtrate dallo sguardo attento di un architetto occidentale, a confronto con una realtà urbanistica e culturale diversa.
L’idea di parlare della cultura Giapponese, nasce dalla voglia di conoscere e far conoscere frammenti di civiltà lontani dalla nostra, che normalmente ci arriva attraverso il cinema e la letteratura; ed è proprio partendo da questi due linguaggi che il relatore inizia il suo viaggio. Un percorso fatto di emozioni soggettive ma anche un’analisi tecnica di volumi e spazi urbani.
Frammenti di cultural giapponese, vuole essere anche il modo di far avvicinare i più piccoli alla cultura nipponica: martedì 10 alle ore 17,30, i bambini saranno direttamente coinvolti in una lezione pratica di Shodo, antica arte della calligrafia con la Maestra Chikako Myazaki. Ognuno avrà modo di provare a riprodurre le eleganti forme dei simboli giapponesi (kanji).
Anche gli adulti avranno spazio per cimentarsi nella scrittura a conclusione della settimana, venerdì 13 alle 18.00, dopo una dimostrazione di forme di arte in movimento Kata e un aperitivo a base di Sushi.
Dal 9 al 13 dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà allestita negli spazi associativi una raccolta di immagini a cura dello stesso Caredio dal titolo, Scatti al volo, appunti di un viaggio suggestivo in una terra lontana.
Per informazioni: <www.neverland-judo.it; <uffstampa@lacortedeimiracoli.org, 057748596
Programma
9 novembre ore 21,00: Conferenza dell’Arch.Giovanni Bertolozzi Caredio“In viaggio da occidente ad oriente”
10 novembre ore 17,30: Shodo per bambini – laboratorio di calligrafia giapponese
13 novembre ore 18,00: Ju-no- kata, koshiki-no-kata, Itsutsu-no-kata ; Shodo calligrafia giapponese e storia dei kanji. Aperitivo conclusivo a base di sushi