SIENA. Domenica (21 giugno), la città di Siena sarà pacificamente invasa da decine di musicisti di ogni genere e stile. Sono i protagonisti della Festa Europea della Musica 2009 “Di Piazza in Piazza”, organizzata dalla Fondazione Siena Jazz in collborazione con il Comune di Siena.
Una manifestazione gioiosa e variegata – resa possibile grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena – che nasce con l’obiettivo di valorizzare i musicisti del territorio attraverso il coinvolgimento delle tante realtà che vivono ed operano a Siena, e rendere ancora più vitali e partecipate le piazze e le strade della città, credendo fortemente nel potere di aggregazione della musica, che sempre unisce ed affratella.
Numerosi i luoghi del centro storico che faranno da palcoscenico ai diversi modi di intendere la musica, dal rock alla canzone d'autore, dal jazz alla classica, dalle nuove tendenze giovanili alla melodia popolare ed etnica. I tanti gruppi protagonisti della lunga serata, che prenderà il via nel pomeriggio per concludersi intorno alla mezzanotte, si esibiranno nelle principali piazze della città: San Francesco, San Giovanni, Provenzano, Piazza del Mercato, Matteotti, ma anche nella bellissima Piazza del Campo e nei giardini de La Lizza. La musica poi ragiungerà anche luoghi solitamente deputati ad altro, come il Cortile del Podestà, Palazzo Chigi Piccolomini di via del Capitano, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Civico, il Santa Maria della Scala, l’ Istituto Superiore di Studi musicali Rinaldo Franci e la chiesa di Sant'Agostino.
Il programma mette insieme tanti generi musicali e vuole accontentare il pubblico di ogni età. In piazza Indipendenza e nel Cortile del Podestà ad esempio, si esibiranno formazioni che fanno musica diversa: si va dall'Orchestra a Plettro Senese alla Blue Strings e ai Taraf Carpazi, dai Madrigalisti Senesi diretti da Elisabetta Miraldi alla Corale Polifonici Senesi diretta da Raffaele Puccianti fino al Coro “Agostino Agazzari” diretto da Cesare Mancini e pianista Sandra Panzani.
In piazza Matteotti spazio alle sonorità etiniche dei “Willos Acustic” e al progetto “Cantare per ricordare” con i bambini delle scuole elementari. La serata si concluderà con i Nighthawks, il Gruppo Music Ensamble e i Ross in Cover. Al Santa Maria della Scala si esibiranno due grandi musicisti senesi: Roberto Nannetti e Giulio Stracciati in “Stranan”, a seguire un altro eccellente duo, formato da Stefano Jacovello e da Gaetano Partipilo, prodotto dall’Associazione LaLut.
Per chi ama il rock, dall’hard al suono progressive, l’appuntamento da non mancare è quello con la “Rock Factory” ai giardini della Lizza. Grazie alla collaborazione con l'Associazione “Siena Rock”, inoltre, saliranno sul palco i Pindarika, Profusion, Progressivexperience, Il bacio della medusa, DGM e Vision Divine. L'Unione Corale Senese, diretta da Francesca Lazzeroni, con la pianista Elina Yanchenko e il Coro Vico Alto di Siena guidato da Pia Palmieri con il pianista Andrea Secchi saranno protagonisti della serata al Tartarugone di Piazza del Mercato. Nel Cortile interno dell’Istituto musicale Rinaldo Franci prenderà il via nel pomeriggio una maratona musicale degli allievi dello stesso Istituto. L’appuntamento con la musica classica è nella Chiesa di Sant'Agostino dove ci sarà spazio per l'Orchestra Stabile della Scuola San Bernardino, diretta da Davide Corti, l'Orchestra giovanile della “Rinaldo Franci” diretta da Massimo Niccolai e l'Orchestra “Rinaldo Franci Città di Siena”, diretta da Michele Manganelli.
Musica d'autore e rock in piazza Sant'Agostino con "Parole e Musica… L'eleganza di Fabrizio de André” con Francesco Salvadori, Dario Vannini e Angela Tomei a cui seguirà, grazie alla partecipazione dell'Associazione Musicale Diapason, “Diapasonmania”.
Alla Pinacoteca Nazionale, protagonista il duo Giacomo Rossi e Andrea Scognamillo; il jazz con le sue tante sfaccettature, vivrà una lunga serata in piazza Provenzano con la Fondazione Siena Jazz. Si comincia con il gruppo P-Funking Band, a cui seguiranno i giovanissimi della Peter Pan Orchestra e Siena Jazz Quintet, la P-Funcking Band e due gruppi di promettenti allievi della Scuola senese. Chiuderà lo spettacolo la Siena Jazz Big Band diretta da Klaus Lessmann. Anche il Museo Civico di Palazzo Pubblico è coinvolto nella festa. Ospiterà, infatti, l'esibizione del Coro della University of California Santa Barbara diretta da Michel Marc Gervais. In Piazza del Campo esibizione della P-Funcking Band, mentre in Piazza San Giovanni il suono etnico della cornamusa scozzese di Alberto Massi e della Banda Città del Palio, diretta da Luciano Brigidi.
Il jazz torna protagonista nella suggestiva cornice della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici con il “Siena Jazz 4et” formato da Mariano Di Nunzio, Mirco Mariottini, Sergio Corbini e Silvia Bolognesi. Ci saranno infine, i gruppi itineranti, che porteranno musica ed allegria per le strade cittadine, a cominciare dalle ore 18, Jelly Roll Tuba Band, P-Funking Band e Terni Jazz Parade.
Nella foto:
da sinistra Marcello Flores D’Arcais, assessore alla cultura del Comune di Siena e Franco Caroni, presidente della Fondazione Siena Jazz