Fa parte delle celebrazioni per il mese delle donne
MURLO . Presentate sabato scorso (31 marzo) le opere del primo Concorso d’arte ‘’Fuori dall’Ombra’’ organizzato dal Centro Pari Opportunità Val di Merse, legato alle celebrazioni provinciali per il Mese delle donne. Le venti partecipanti provenienti dai quattro comuni, Murlo, Monticiano, Chiusdino e Sovicille, hanno avuto modo di parlare delle loro opere esposte nella sala polivalente del Museo di Murlo. La collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio ha reso possibile l’iniziativa, che sottolinea nuovamente lo stretto legame tra una sensibilità unica e tutta femminile e la creazione artistica, qui espressa in opere di pittura, ceramica, scultura, disegno.
Come descritto molto bene dalla filosofa livornese Martina Guerrini, che ha enunciato lo stretto legame tra il mondo femminile e la rappresentazione artistica, dare voce alla creatività femminile è da sempre un’impellente necessità, resa possibile dai movimenti femministi dopo secoli di indifferenza da parte della società in cui il ruolo della donna era principalmente relegato all’ambiente domestico.
Valentina Garofalo, operatrice del Centro Pari Opportunità, ha evidenziato come, nel suo lavoro nei quattro comuni di questa zona, sia spesso emersa la voglia di esprimere con l’arte le proprie emozioni, e proprio da qui è nata l’idea di ‘’Fuori dall’ombra’’, dove le donne potessero finalmente esporre un’opera e narrarne la nascita e il valore a livello personale. Lo scambio e la discussione sono stati infatti al centro della serata.
Erano anche presenti il presidente del CPO Paola Brocchi, che ha introdotto i lavori, la presidente dell’Unione dei Comuni Luciana Bartaletti, il vicesindaco di Sovicille Antonella Battisti, e per la giuria tecnica gli artisti Luciano Scali e Rita Rossella Ciani. In mostra i lavori di Agnese Ciccarelli, Alice Mottura Valenti, Anna Bichi, Annalisa Coppolaro, Chiara Silvestri, Clelia Busilio, Elisa da Frassini, Elisa Tanganelli, Irene Raspollini, Lucia chini, Marianna Ancillotti, Martina Anselmi, Nirava Adriana Tronconi, Oriella Francini, Paola Milan, Paola Posarelli, Paola Torrini, Patrizia Fortunato, Sandra Galli Kern, Silvia Petrini, Veronica Gliozzo.
La mostra verrà riproposta in specifiche mostre con modalità itinerante negli altri comuni della val di Merse e presso i comuni che ne faranno richiesta.