CHIUSI. È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e scappa dalla cerimonia della comunione, perché dice di essere comunista. Sembra un racconto surreale e forse lo è, ma è anche quello che accade in una delle prime scene de “Il Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, una delle pellicole più interessanti degli ultimi anni.
Sarà proiettata domani (3 agosto) alle 21.30 (ingresso gratuito) a Chiusi Località Montallese – presso gli impianti sportivi, nell’ambito della rassegna “Fuori Fuoco”, realizzata dall'associazione Visionaria con il sostegno delle amministrazioni comunali di Sovicille, Monteriggioni, Chiusi, la Provincia di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni e il coordinamento di Giuseppe Gori Savellini e dedicata al cinema indipendente.
Alla proiezione del film seguirà quella del cortometraggio “Azraa wa ahmar” di Mahmood Soliman, che racconta la storia di un amore segreto tra un ragazzo e una ragazza, Relazione, considerata illegale anche giuridicamente, vista la povertà del giovane. Mentre fanno sesso una calamità incombe su di loro, il letto cade improvvisamente. Questo incidente cambierà la loro storia. Il cortometraggio ha vinto il Gran Premio Della Giuria – Visionaria 2007.
“Il Cosmonauta”, film del 2008 con Claudia Pandolfi e Sergio Rubini, è una commedia ironica, che gioca sulla nostalgia di un passato comune di cui però si ride molto. La protagonista Luciana, a quindici anni è già entrata a far parte del circolo della FIGC locale, nella sezione che frequentava suo padre, morto ormai da tanto tempo e che tutti ricordano come un “vero comunista”. Con i giovani compagni di partito Luciana vive i suoi primi amori e i suoi primi tradimenti. Quando riceverà la condanna da parte dei compagni adulti della sezione, Arturo suo fratello, un tipo strano fissato con l’Unione Sovietica e soprattutto con la corsa allo spazio, non sarà più accanto a lei come quando erano piccoli per sostenerla e consolarla. Allora Luciana, come Valentina Tereshkova, la prima donna cosmonauta, dovrà fare tutto da sé.
SUSANNA NICCHIARELLI è regista, sceneggiatrice e attrice, nata a Roma nel 1975, si laurea in Filosofia a La Sapienza per poi proseguire gli studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito successivamente un diploma al corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Ha girato diversi cortometraggi. Si confronta anche con l’animazione nel 2009 con Sputnik 5, cronaca delle imprese spaziali di un eterogeneo gruppo di animali, cavie da laboratorio sovietiche. Al suo attivo anche un mediometraggio girato nel 2004, Uomini e zanzare. Tre i documentari: Ca Cri Do Bo – I Diari della Sacher nel 2001, Il terzo occhio e L’ultima sentinella. Nel 2006 si occupa della realizzazione del backstage de Il caimano di Nanni Moretti. Il lungometraggio d’esordio è Cosmonauta presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2009.
“Fuori Fuoco” è organizzato dall'associazione Visionaria con il sostegno delle amministrazioni comunali di Sovicille, Monteriggioni, Chiusi, la Provincia di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni e il coordinamento di Giuseppe Gori Savellini. Tutte le proiezioni sono in programma alle 21.30 e sono ad ingresso libero. Info su http://fuorifuoco.visionaria.eu