COLLE DI VAL D'ELSA. “Schiaffi” di Claudio Insegno è il primo cortometraggio scelto dal pubblico che accede alla finale di CortiCinema, in programma domani (20 giugno) alle ore 21.30 al Teatro dei Varii a Colle di Val d’Elsa, con ingresso gratuito.
Il “verdetto” è emerso ieri (18 giugno) nel corso della prima serata della rassegna di film e cortometraggi, dedicata, quest’anno, al tema del lavoro. Il corto realizzato dal fratello dell’attore, doppiatore e conduttore tv Pino Insegno, ha “battuto” “Vibrazioni” di Fabio Mirandola e Savino Battilani. Stasera, venerdì 19 giugno alle ore 21.30 è in programma la proiezione di altri due cortometraggi che saranno votati dal pubblico: “Ad Arte” di Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo e “Cavallino” di Carlito Ghioni. L’appuntamento darà spazio anche al film commedia di Lars Von Trier “Il grande capo”, alle ore 19, e al film drammatico di Fernando Léon De Aranoa “I lunedì al sole”, alle ore 22.
Il cortometraggio che sarà premiato questa sera dal giudizio del pubblico andrà ad affiancare “Schiaffi” nella finale di domani (20 giugno), dove saranno protagonisti anche altri quattro cortometraggi già selezionati dalla giuria: “Libra” di Carlota Coronado; “La Ginecologa” di Alfonso Camarero; “Sotto e Sopra” di Francesco Nicchiarelli e “Portes Ouverts” di Carlo Ghioni.
CortiCinema è organizzato e promosso da KineCoop e dall’associazione Cinemanagement, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. La serata finale vedrà protagonisti anche i ragazzi del liceo linguistico “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa che esprimeranno un loro giudizio critico sui lavori proiettati, dopo aver frequentato il corso di storia e critica del cinema promosso da KineCoop nel corso dell’anno scolastico. La rassegna si chiuderà con la consegna dei premi della giuria e del pubblico.