SIENA. La prestigiosa sede del Palazzo Comunale di Siena ospiterà da domani (25 aprile) al 4 maggio "Fragile", collettiva di arte contemporanea a cura di Sara Paradisi e Alessio Trapassi, realizzata grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale e con la partecipazione dell'Associazione Culturale Spazio 126.
La mostra sarà allestita nello spazio open air del Cortile del Podestà, sede storica di ogni presentazione del Palio.
Diciotto artisti provenienti da tutta Italia si confronteranno sulla fragilità umana, un concetto dalle infinite sfumature che solo l'arte con la sua espressività poliedrica può rendere nella sua totalità. Fragile come sinonimo di debole, gracile, delicato, portato a cedere ai vizi e alle tentazioni. Ma anche facile a spezzarsi o a rompersi. Quelli che verranno presentati sono tutti lavori di recente realizzazione, principalmente opere pittoriche e installazioni dal carattere prettamente figurativo.
Artisti presenti: Marco Acquafredda, Annalisa Avancini, Sergio Baldassini, Antonietta Campilongo, Riccardo Casaioli, Andrea Cardia, Sonja De Graaf, Pier Giorgio De Pinto, Giovanni Erbabianca, Rossella Fava, Ignazio Fresu, Valerio Funaro, Rivkah Hetherington, Gaspare Lombardo, Paola Magini, Jacopo Marchi, Federico Pacini, Andrea Volterra.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo, con saggi a cura di sara Paradisi e Alessio Trapassi, il cui ricavato di vendita sarà devoluto in beneficenza a "Il laboratorio", associazione onlus che opera presso i locali della Parrocchia del Beato Bernardo Tolomei in via Sansedoni a Siena, rivolgendosi a ragazzi disabili di tutte le età che vivono nella città fornendo loro assistenza e servizi ricreativi.