Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Il corpo e l’anima”, i luoghi e le opere della cura ospedaliera

Al Santa Maria della Scala una mostra su 7 grandi istituzioni ospedaliere toscane

conferenza stampa di presentazione della mostra

SIENA. Un viaggio attraverso sei secoli di storia delle più importanti istituzioni ospedaliere toscane con lo sguardo del viandante del passato. E’ il percorso espositivo della mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, che domani, sabato 6 dicembre, apre al pubblico in uno dei luoghi simbolo, in Europa, dell’ospitalità e della cura, l’ex ospedale Santa Maria della Scala, a Siena. La mostra, visitabile fino al 1 marzo 2015, racconta con originalità la storia secolare di sette grandi luoghi della sanità toscana: gli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Misericordia e Dolce di Prato, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia. Nati e sviluppati in una terra, quella toscana, caratterizzata da grande spirito assistenziale e da profondo fervore religioso, gli antichi complessi ospedalieri hanno acquisito, nel corso del tempo, un’importanza tale da divenire essi stessi attori politici, collettori di patrimoni, committenti di preziose opere d’arte.

La mostra. Una selezione di tavole, affreschi, arredi e testimonianze documentarie provenienti dalle sette strutture ospedaliere toscane ne valorizza la storia e le funzioni, che spaziavano dall’accoglienza del povero e del pellegrino, all’assistenza del malato e dell’infanzia abbandonata. Gli ospedali costituiscono, talvolta proprio in virtù della loro storia secolare, uno straordinario compendio di conoscenza: ogni singolo aspetto di vita è riflesso negli spazi, negli arredi, nelle pareti affrescate, nelle tavole dipinte, nelle targhe commemorative, nei registri, nei libri contabili e nelle memorie. La mostra evidenzia, in particolare, la grande attenzione riservata alla cura dell’anima e alla redenzione spirituale, considerati passaggi fondamentali nel recupero della salute fisica.

Il percorso espositivo. Per esplorare i luoghi e le opere del ricovero e della cura con gli occhi del pellegrino, le curatrici hanno scelto di aprire la mostra con un video, che sintetizza la nascita e l’evoluzione degli enti assistenziali dai primordi legati al viaggio e all’accoglienza dei pellegrini, fino alla nascita della moderna medicina. Video che tornano in ogni sezione espositiva, una per istituzione ospedaliera, per introdurre al visitatore i luoghi, le atmosfere e i tesori di ogni struttura. Il percorso inizia con l’Ospedale della Misericordia e Dolce di Prato, dove si ammirano, tra gli altri, la bella Madonna con Figlio tra i Santi Barnaba e Silvestro di Lodovico Buti, opera cinquecentesca di grande fascino, e il Buon Samaritano, di Nicola Malinconico, per proseguire nella sezione dedicata all’Ospedale del Ceppo di Pistoia, che presenta un prezioso Paliotto seicentesco e una Madonna con bambino di Gerino Gerini. Il percorso riparte con gli Ospedali fiorentini: il San Giovanni di Dio, con cinque piccoli olii su tavola di Bartolomeo Bimbi; l’Ospedale degli innocenti, oggi Istituto, con preziosi documenti di archivio e una bellissima Incoronazione della Vergine e Santi di Neri di Bicci, e il Santa Maria Nuova, con una Madonna in trono con Bambino attribuita a Giotto di Maestro Stefano, detto Giottino, e un frammento di affresco raffigurante la Resurrezione di Cristo, di Niccolò di Pietro Gerini. La mostra prosegue con la sezione dedicata all’Ospedale Santa Chiara di Pisa, che offre l’occasione per ammirare, fra l’altro, la copia trecentesca della bolla di fondazione dell’istituto, per terminare con il Santa Maria della Scala di Siena. La sezione dedicata all’antico ospedale senese espone una preziosa serie di albarelli da spezieria databili tra il XV e il XIII secolo, orci, tavole legate alla sanità e alla vita ospedaliera, modelli in terracotta e strumenti per l’insegnamento dell’ostetricia.

una sala della mostra al SMS

una sala della mostra al SMS

Credits. La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Siena, Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e Sanità, Università degli Studi di Siena, con il supporto della Regione Toscana e di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Info e orari. La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2014 al 1 marzo 2015 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena, negli orari di apertura del museo. Dal 6 al 23 dicembre la mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30, escluso il 25 dicembre. Dal 7 gennaio al 1 marzo 2015 la mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Il costo del biglietto è di 9 euro l’intero e di 8 euro il ridotto, comprensivi di mostra e museo, e di 5 euro per i residenti del Comune di Siena, che continueranno a poter accedere gratuitamente ai percorsi museali.

Per informazioni e prenotazioni: Complesso museale Santa Maria della Scala: tel. 0577 534511/292615, email infoscala@comune.siena.it, ticket@comune.siena.it; sito web www.santamariadellascala.com. Ufficio Informazioni e accoglienza turistica: tel. 0577 280551, email siena@terresiena.it, incominig@terresiena.it.

Lunedì 8 dicembre, apertura in notturna del SMS. In occasione della festività di lunedì 8 dicembre, il Santa Maria della Scala sarà aperto eccezionalmente anche in notturna, dalle ore 20.30 alle ore 24. Nell’occasione sarà possibile accedere alle sale al piano di Piazza Duomo, visitare entrambe le mostre – “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi” e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo” – e ascoltare il concerto a cura del Siena Jazz, “Beatles in Jazz e non solo…”, con inizio alle ore 21.45. Sarà inoltre organizzata una visita alla mostra “Il corpo e l’anima”, guidati dalla curatrice Francesca Vannozzi, con partenza alle ore 20.45 su prenotazione. L’ingresso è di 5 euro, gratuito per coloro che vogliono assistere al solo concerto. Info e prenotazioni al numero 0577 534571 (biglietteria), in orario di apertura del museo (ore 10.30/18.30).

“Tutto il Natale di Siena”. La mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo” è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al, turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. E’ possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche @NataleSiena.

Dichiarazioni

“Siena e il Santa Maria della Scala – ha detto il sindaco di Siena, Bruno Valentini – sono ancora protagonisti, questa volta insieme a tutta la Toscana, di un evento espositivo incentrato sul tema della narrazione, quella della lunga e complessa storia della sanità toscana, a partire dai “luoghi”, ossia dagli antichissimi complessi ospedalieri in cui la cura del corpo era subordinata alla redenzione dell’anima. Le opere in mostra raccontano la storia secolare della cura e la vastità delle originarie funzioni delle strutture, che hanno avuto nell’aspetto caritativo assistenziale il loro nucleo fondante. Il “nostro” Santa Maria delle Scala non ha mai perso quel ruolo centrale di punto di riferimento nella vita sociale cittadina, prima come centro di cura, poi, in anni recenti, come luogo del dibattito culturale. Per questo sono particolarmente orgoglioso di presentare questa mostra, primo riuscitissimo tassello dell’impegnativa ricostruzione identitaria di un organismo complesso, al tempo stesso museo di se stesso e opera d’arte globale”.

“La mostra è in linea con i propositi che la Regione ha evidenziato in questi ultimi dieci anni di valorizzare e tutelare l’ampio patrimonio culturale (artistico, librario, archivistico, strumentario) che contraddistingue le istituzioni sanitarie toscane – ha detto l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni – La scelta di concentrare il percorso espositivo su sette dei principali ospedali del territorio (i fiorentini Istituto degli Innocenti, Santa Maria Nuova, S. Giovanni di Dio; il Santa Chiara di Pisa, il Ceppo di Pistoia, il Misericordia e Dolce di Prato e il Santa Maria Nuova di Siena) si motiva per essere quelli che non solo hanno maggiormente inciso sul progredire della sanità, ma anche per essere stati oggetto, in questi ultimi anni, di ristrutturazioni, adeguamenti, cambiamenti di sedi come nei casi di Lucca, Pistoia e Prato. Le opere esposte vogliono rappresentare, di queste istituzioni, la specificità del loro divenire storico e del loro ruolo finalizzato ad elargire assistenza ma anche a promuovere la sperimentazione, la ricerca, la formazione professionale”.

“Gli importanti patrimoni artistici e scientifici accumulati dalle istituzioni ospedaliere, nonostante le dispersioni avvenute specialmente tra XIX e XX secolo – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli – rappresentano ancora oggi testimonianze di assoluto rilievo, come dimostrano le opere esposte, dagli orci da farmacia agli stemmi, dalle fonti documentarie alle tavole, a partire dalla magnifica Incoronazione della Vergine di Neri di Bicci, o la Madonna in trono di Gerino Gerini, o ancora il Crocifisso di Francesco da Sangallo. Con questa nuova mostra, aperta a pochi giorni dall’inaugurazione dell’esposizione dedicata a Luzi e Parronchi, il Santa Maria della Scala offre al visitatore l’opportunità di rivivere uno spaccato della vita ospedaliera, in una chiave interpretativa delle sue stesse ragioni d’essere: l’accoglienza dell’infanzia abbandonata, la cura e l’assistenza per viandanti, poveri e pellegrini, la cura degli ammalati”.

“La mostra intende illustrare come la Toscana, regione conosciuta universalmente per la sua storia, le bellezze naturalistiche, la raffinata tradizione culinaria, l’eccellenza delle sue opere di arte – ha detto Francesca Vannozzi, curatrice della mostra e docente di Storia della Medicina dell’Università di Siena – è da sempre anche terra di accoglienza, sentimento che ha ispirato i suoi grandi ospedali che, da luoghi di assistenza si sono nel tempo trasformati in templi della sanità”.

“La mostra – ha detto Esther Diana, curatrice e responsabile del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità – è organizzata attorno alle istituzioni assistenziali che maggiormente, nel trascorrere dei secoli, hanno contraddistinto la fisionomia sanitaria della regione. Non tutte le opere esposte sono le più significative per raccontarne la storia, o di maggiore importanza storico-artistica; tuttavia, la chiave di lettura proposta in questa ‘passeggiata’ tra la sanità toscana, è quella di cercare di offrire al visitatore testimonianze che possano trasmettere l’immagine dell’ospedale, forse non l’intera sua specificità socio-sanitaria ma, comunque, opere in grado di identificarne almeno un carattere emergente. Non fosse altro per appartenere, la maggior parte di queste opere, a quella categoria ‘delle mai viste’ o solo di rado. Assistenza, cura, terapia, devozione, luogo di ricerca e sperimentazione, luogo di formazione dei giovani, coagulo di artisti e di preziose committenze: questi i principali presupposti che unificano, in forme e secondo processi evolutivi differenti, le nostre istituzioni”.

“Banca Monte dei Paschi è da sempre sensibile ai temi legati all’arte e alla promozione delle testimonianze storiche e culturali – ha commentato Marco Sargentoni, Direttore Territoriale Mercato Area Toscana Sud, Umbria e Marche di BMps – ed oggi più che mai vuole confermarsi come banca del territorio, indirizzando il suo impegno in una logica di sostegno al patrimonio artistico e alla diffusione della cultura, anche in un’ottica di recupero dei grandi temi del passato. Siamo orgogliosi di essere presenti oggi in uno dei luoghi simbolo della storia ospedaliera europea e di poter dare il nostro contributo, al fianco del Comune di Siena, del Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e Sanità, dell’Università e della Regione Toscana, per la realizzazione di un percorso espositivo fondamentale per la conoscenza di un’attività assistenziale e un tessuto di relazioni di immenso valore storico per l’intera comunità”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula