Il primo premio voci bianche è andato al Coro San Giovanni Battista di Roma
PIENZA. La seconda edizione del Concorso di canto corale “Armonia d Voci”, che si è chiuso a Pienza domenica (14 novembre), è stato un successo sopra le aspettative, sia in termini di pubblico che per l’altissimo livello qualitativo dei partecipanti. Ad aggiudicarsi il primo premio, del valore di 1500 euro, il Coro Giovanile femminile italo-sloveno Krasje di Trieste, che ha vinto nella categoria “cori adulti”. L’evento, organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” con la Corale “Benvenuto Franci” e la Filarmonica “A. Marrangoni”, ha visto arrivare nella cittadina di Pio II circa duecento coristi, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in alberghi, ristoranti e negozi di prodotti tipici.
Durante la giornata di sabato, le corali partecipanti hanno presentato il meglio del loro repertorio davanti a una giuria prestigiosa formata dai Maestri Paola Versetti; H. Luis Domìnguez e Giovanni Battista Columbro. Quattro le corali arrivate in finale, che domenica hanno dato vita al concerto di gala in una sala gremita di spettatori. Dopo gli interventi del sindaco di Pienza, Fabrizio Fè; del presidente del Ccn “Città di Pienza, Roggero Roggeri, e del presidente della Corale di Pienza, Luca Piselli, si è proceduto alla proclamazione delle corali vincitrici. Il secondo premio, del valore di 500 euro, se lo è aggiudicato il Coro polifonico Casella proveniente da Salerno, il terzo premio, del valore di 250 euro, è stato vinto dalla Schola Cantorum Saione di Arezzo, mentre il primo premio della categoria “voci bianche”, del valore di 500 euro, è andato al Coro San Giovanni Battista di Roma.
Il Concorso, che si è tenuto presso l’auditorium del Residence Hotel San Gregorio, è parte integrante del programma di “Pienzarmonia”, un progetto, ideato dal Ccn e sostenuto dalle istituzioni, che si prefigge lo scopo di organizzare eventi di prestigio durante la stagione autunnale ed invernale per attrarre i visitatori allettandoli con offerte di qualità e prezzi convenzionati. La seconda edizione del Concorso internazionale di canto corale “Armonia di voci”, è stato realizzato in collaborazione con l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana; il sostegno di Banca Cras e Comune di Pienza e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana e Provincia di Siena.