Sabato 12 febbraio nuovo appuntamento al teatro dei Rozzi con Straligut
SIENA. Nuovo appuntamento di Cercasogni, stagione teatrale per bambini e famiglie organizzata dal Comune di Siena insieme a Straligut Teatro: sabato 12 febbraio alle 17 va in scena ai Rozzi la “Cenerentola” di Zaches Teatro, compagnia toscana fra le più apprezzate nell’ambito del teatro e della danza contemporanee. Uno spettacolo suggestivo, dal forte impatto visivo, caratterizzato da una grande commistione di linguaggi scenici e capace di parlare ai bambini (dai 5 anni in su) come agli adulti: davvero un evento da non perdere.
La scena, simbolica e realistica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cinerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola.
Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla e a farle superare tutte le avversità.
Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno di invenzioni, animato da strane presenze fra il buffo e il grottesco.
La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.
Prima dello spettacolo avrà luogo l’incontro iniziale del progetto CasaTeatro, laboratorio per la formazione di spettatori consapevoli promosso da Unicoop Firenze e Murmuris, in collaborazione con Straligut e Teatri di Siena.
Sempre attivo per raggiungere il Teatro dei Rozzi il servizio navetta gratuito (su prenotazione obbligatoria, con partenze da San Miniato, Isola d’Arbia e Taverne d’Arbia) messo a disposizione dal Comune di Siena tramite il progetto Obiettivo famiglia, in collaborazione con Cotas e Straligut Teatro. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito dei Teatri di Siena (https://teatridisiena.it/
Cercasogni proseguirà il 5 marzo, spostandosi per l’occasione presso l’Auditorium Casa dell’Ambiente (via Simone Martini 57): in cartellone “Sibylla Tales” di Zaches Teatro/Straligut Teatro.
I biglietti, posto unico € 4, potranno essere acquistati direttamente sul sito www.teatridisiena.it oppure nei giorni e nei luoghi di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero 3711618585.
Cercasogni è la stagione di teatro ragazzi del Comune di Siena, co-organizzata con Straligut Teatro; con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura; in collaborazione con R.A.T., il coordinamento delle residenze artistiche toscane.