DRUMMING di Steve Reich è oggi considerato una pagina simbolo del Novecento musicale e uno dei manifesti del cosiddetto minimalismo
SIENA. Dopo il debutto a Siena dello scorso luglio, e la replica al Festival di Ravello, il Chigiana Percussion Ensemble diretto da Antonio Caggiano presenta DRUMMING di Steve Reich al MAXXI di Roma (Via Guido Reni 4°), concerto prodotto dall’Accademia Chigiana.
DRUMMING di Steve Reich è oggi considerato una pagina simbolo del Novecento musicale e uno dei manifesti del cosiddetto minimalismo.
L’appuntamento è per domani, 11 settembre dalle ore 20 (ingresso gratuito) nella Piazza del prestigioso museo nazionale delle arti del XXI secolo che ospiterà gli allievi percussionisti dell’Accademia Musicale Chigiana insieme al sopranoSilvia Lee, il contralto Chiara Tavolieri e Pierluigi Tabachin – ottavino e fischio, solisti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, diretti dal Maestro Antonio Caggiano, docente, da quest’anno, del corso di percussioni dell’Accademia.
Nato di recente, l’Ensemble chigiano che si esibirà domani al MAXXI è formato dagli allievi del corso di percussioni a cui, questa estate, è stato assegnato il prestigioso Premio Banca Monte dei Paschi di Siena, la borsa di studio che permette ai giovani talenti dell’Accademia Chigiana di proseguire più agevolmente il percorso formativo e di affinare le proprie doti artistiche.
Grazie anche alla collaborazione con il MAXXI di Roma, inaugurata con la nuova edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, che unisce e collega in maniera organica l’alta formazione, la produzione e la diffusione musicale anche in relazione alle espressioni figurative del contemporaneo, la Chigiana prosegue, quindi, nel suo sostegno concreto all’avvio alla carriera di tanti giovani artisti che saranno i protagonisti del concertismo futuro.