Lo spettacolo è messo in scenda dalla Compagnia Virgilio Siena
SIENA. Un evento inedito fondato sul senso dell’incontro attraverso le pratiche artistiche di Virgilio Sieni. Questo lo spettacolo Il Buongoverno del gesto/Famiglie che andrà in scena, ad ingresso libero, all’interno di alcuni spazi della Pinacoteca Nazionale (via S. Pietro, 29 – Siena) martedì 30 e mercoledì 31 ottobre alle ore 19,30 con repliche alle 21.
La creatività concettuale e coreografica di Siena, dopo i tanti successi ottenuti trattando, attraverso la danza, tematiche di rilievo attinenti vari ambiti dell’umanità, come: anziani, bambini, non vedenti, adesso fa il focus sulla famiglia. Un percorso, vista anche l’ambientazione, sulla soglia del dialogo tra opera d’arte e gesto ricercato, dove le azioni interpretate da nuclei familiari aprono alla conoscenza per nuove prospettive e nuove angolature relazionali. In questa piccola Agorà, sapientemente ricreata, Sieni fa uscire dalla quotidianità del vivere e del relazionarsi il senso del gesto poetico e musicale tra le persone. Un vero e proprio Buongoverno del fare, e del porsi col corpo.
La rappresentazione (durata 30 minuti) è una produzione della Compagnia Virgilio Sieni, Comune di Siena, Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per SI e GR, Pinacoteca Nazionale di Siena e Accademia sull’arte del gesto.
Per info e prenotazioni contattare: URP SBSAE di Siena e Grosseto Tel. 0577 41246 sbsae-si.urp@beniculturali.it Compagnia Virgilio Sieni Tel. 055 2280525 cango@sienidanza.it