di Alessandra Siotto
SIENA. Dal 12 al 16 novembre prende il via la seconda edizione dell'iniziativa 'Alla ricerca del Buon Governo, virtù politiche e Bene Comune'. Il ciclo di appuntamenti, ispirati dal celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti, è stato presentato oggi pomeriggio (2 ottobre) dall'assessore alla cultura Marcello Flores d'Arcais e dal presidente della Fondazione Gabriello Mancini.
Cinque giorni e oltre venti appuntamenti tra incontri, dibattiti, pièces teatrali, letture e musica per continuare a parlare della lezione che ancora oggi il celebre affresco di Lorenzetti, "Gli Effetti del Buono e Cattivo Governo", esprime sulla gestione della cosa pubblica, delle istituzioni e della politica. L’iniziativa, organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Siena e realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per questa seconda edizione sarà incentrata sul tema della Magnanimità, raffigurata nella Sala della Pace di Palazzo Pubblico come dispensatrice di onori e denaro.
Come ha spiegato l'assessore "saranno molti gli incontri interessanti e gli ospiti illustri". In particolare Flores ha sottolineato che "sabato 15 avremo a Siena Carlo Lucarelli e Gianfranco Manfredi, protagonisti di un incontro dedicato al colonialismo italiano, del quale i due si stanno occupando in modo originale e anticonformista, mettendo in evidenza gli angoli bui e la mancanza di magnanimità". "Domenica 16 – ha proseguito l'assessore – ci saranno due appuntamenti importanti: la mattina lo storico Tzvetan Todorov, uno dei maggiori intellettuali europei, tratterà il tema 'La memoria come rimedio all male'. Mentre il pomeriggio ci sarà un incontro sul rapporto tra politica e magnanimità, con la partecipazione di due politici".
Soddisfazione espressa anche da Mancini: "la Fondazione sostiene molto volentieri l'iniziativa perchè è necessario riflettere sui temi del Buon Governo e attualizzare il messaggio di Lorenzetti". "Quest'anno poi il tema della magnanimità – ha spiegato il presidente – ci riguarda da vicino come Fondazione. In particolare ci sarà un incontro con George Soros e Giuseppe Guzzetti, presidente della più importante Fondazione iitaliana, sul tema 'Generosità e aiuto. La magnanimità e l’impegno delle Fondazioni'".
Tanti i luoghi della città coinvolti dall'iniziativa: dal Teatro dei Rozzi a quello del Costone, dal Santa Maria della Scala alle risalite meccaniche che dai parcheggi scambiatori portano in centro, che faranno da cornice alle mostre fotografiche sui personaggi della storia recente, la cui vita si è ispirata alla Magnanimità. Tanti anche i protagonisti della rassegna che, venerdì 3 ottobre alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino, avrà il suo prologo nel concerto di Gianluigi Gelmetti con la Sydney Symphony Orchestra, realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana e unica tappa in Toscana.
L'apertura ufficiale è prevista per mercoledì 12 novembre al Complesso museale Santa Maria della Scala con la lectio magistralis 'Magnanimità antica, magnanimità cristiana, generosità cartesiana'. Sabato 15 Benedetta Tobagi, Agnese Moro, Sabina Rossa, Luigi Manconi e Manlio Milani saranno insieme per parlare di 'Vittime, terrorismo, perdono: soluzioni individuali?'. 'Perdono e riconciliazione: i dilemmi del post-conflitto' sarà, invece, il tema dell’incontro del 14 con Alex Boraine, vicepresidente della Commissione Sudafricana, con Aryeh Neier, fondatore di Human Rights Watch e Irfanka Pasagic, fondatrice della ONG Amica Tuzlanska dopo Srebrenica.
Numerosi anche gli spettacoli teatrali: giovedì 13 al teatro dei Rozzi si esibirà anche Giorgio Albertazzi con 'Memorie di Adriano'. Mentre Vittorio Sermonti emozionerà gli spettatori con le letture del Canto X della Divina Commedia su Farinata degli Uberti (sabato 15).
Mercoledì 12 novembre sarà inaugurata la mostra 'La continenza di Scipione. Il tema della magnanimitas nell'arte italiana', presentata da Maurizio Bettini. La mostra, allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, a cura di Mauro Civai, con la collaborazione di Marilena Caciorgna, sarà visitabile fino al 30 novembre e si articola in cinque sezioni sul tema della 'Magnanimitas'.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito. Per informazioni chiamare il numero 0577 292109o visitare l'indirizzo www.comune.siena.it/cultura.