MONTEPULCIANO. Irene Tofanini, 18 anni, è l’autrice dei testi dell’Ugolino della Gherardesca, il personaggio cui è dedicata la nuova opera inedita del Bruscello, in programma dal 14 al 17 agosto in piazza Grande. L'appuntamento annuale del teatro popolare italiano presenta uno spettacolo melodrammatico del conte citato da Dante.
Irene, montepulcianese, ha nel suo curriculum la partecipazione fin dall’età di 6 anni alle opere del Bruscello. La musica è stata composta dal maestro Luciano Marosi, anch'egli poliziano come tutti i partecipanti al Bruscello.
"La novità ri spetto agli anni passati – spiegano gli autori – sono vari duetti, terzetti e cori e effetti musicali a maggior impatto, che coniugano la tradizione della compagnia con l’innovazione".
La trama si discosta dalla ricostruzione dantesca, basandosi invece su una ricerca storica con l’aggiunta di alcuni carteggi recentemente scoperti che riabilitano il conte Ugolino, incarcerato per tradimento, accusando invece l’arcivescovo Ruggeri.
Per la prossima edizione del Bruscello, la 70/ma il presidente della compagnia Marco Giannotti ha annunciato che sarà riportata in scena ’Pia de' Tolomeì, prima opera realizzata nel 1937, ma in versione inedita. "Inviteremo Gianna Nannini, autrice di uno spettacolo teatrale anch’esso intitolato a Pia", annuncia Giannotti.