Spettacolo fuori abbonamento. Una delle commedie più importanti e sofisticate del grande scrittore
CHIUSI. I paradossi dell’esistenza umana raccolti in Ciampa che indossa ‘il berretto a sonagli’, berretto da buffone, da turbamento, del disonore, e, soprattutto, della pazzia, come unica possibile via per salvare l’onore ed evitare lo scandalo. Ecco lo spettacolo, fuori abbonamento, che Gianni Poliziani porta sul palco del Teatro Mascagni domenica 11 ottobre, ore 21,15.
Il testo “Il berretto a sonagli”, una delle commedie più importanti e sofisticate del grande scrittore siciliano, è l’amara e grottesca novella di Pirandello in cui i protagonisti sono vittime e carnefici di un gioco al massacro che li vedrà inevitabilmente perdenti. Pur non essendo altro che un orpello, la “maschera” di Pirandello dissimula la vera identità, fino alla pretesa del rispetto per la finzione stessa. Rispetto nella società e dalle persone con cui abbiamo relazioni umane, la finzione e le apparenze, ammette il protagonista della piece, costituiscono l’essenza della vita umana.
La stagione teatrale del Mascagni proseguirà il 5 novembre quando arriverà uno degli attori più amati dagli appassionati di teatro, Glauco Mauri, che porterà sul palco “Quattro buffe storie” di Pirandello e Cechov, domenica 6 dicembre sarà la volta di “Rap-sodia”, la comicità musicale che piace agli adulti firmata da Dosto & Yevski. Gli auguri di Natale arriveranno il 22 dicembre con il Coro Arcaldet con “Fuori dal coro” e il 5 gennaio salirà sul palco Iaia Forte, tornata a lavorare con il premio Oscar Paolo Sorrentino, che porterà a Chiusi “Hanno tutti ragione”.Il 13 gennaio arriva Leo Gullotta con l’irresistibile commedia “Spirito allegro”. Sabato 30 gennaio sarà la volta di Silvia Frasson con un racconto ironico e malizioso “Amore e ginnastica”. Il 25 febbraio arriva l’attrice di “Provaci ancora prof”, Veronica Pivetti, che sul palco del Mascagni porterà il suo spettacolo musicale “Lady mortaccia, la vita è meravigliosa”. Nei giorni della celebrazione della festa della donna, il 5 marzo, arriverà uno spettacolo di grande spessore culturale sulla violenza di genere: “Doppio taglio” di Marina Senesi. Chiuderà il cartellone teatrale di Chiusi Gabriele Valentini che porta al Mascagni “Ballata per Giufà. Voci dal Mediterraneo”.
Con il nuovo cartellone arriva anche la campagna abbonamenti disponibile negli uffici della Fondazione Orizzonti. Per coloro che aderiscono all’iniziativa “Porta un amico a teatro”, ovvero invitano un nuovo abbonato, entrambi avranno diritto allo sconto del 20%, mentre per chi porta un under 25, lo sconto dedicato a quest’ultimo sale al 50%. Sempre valido, per tutti, lo sconto del 10% per i soci, under 25 e over 65, di Banca Valdichiana.