Appuntamento, con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti. E poi apericena con

COLLE DI VAL D’ELSA. “Il Bell’Antonio”, con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti. E’ questo il prossimo appuntamento con la stagione teatrale al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, in programma giovedì (6 febbraio) alle ore 21, preceduto dall’apericena “Teatro Bistrot” che accompagnerà l’attesa dello spettacolo dalle ore 20 alle ore 20.45 con stuzzichini, piatti caldi e vini di produzione locale al costo di 9 euro.
Lo spettacolo, messo in scena con la regia di Giancarlo Sepe, si ispira all’omonimo e celebre romanzo di Vitaliano Brancati, scrittore italiano scomparso prematuramente nel 1954. “’Il Bell’Antonio’ – come si legge nella scheda della Compagnia – rappresenta un lucido affresco dell’Italia attraverso un meccanismo concentrico che, partendo dalla storia di un Paese in grande difficoltà durante il periodo fascista, fotografa la microstoria di una famiglia siciliana e del suo Bell’Antonio, pieno di fascino ma privo di qualunque talento, reso celebre dall’interpretazione di Marcello Mastroianni e dalla regia di Mauro Bolognini nel film del 1960. Un matrimonio non consumato porterà due famiglie di Catania al centro di una tragedia al contrario, in cui l’eroe lo è nonostante se stesso e il motivo della tragedia in se non esiste, se non in una incomprensibile difficoltà di Antonio ad amare”. Tutto questo rivive nello spettacolo teatrale, portato in scena senza operazioni di interpretazione e con un cast di attori che nel 2015 rappresenterà l’Italia all’estero.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Teatro del Popolo e il Teatro Politeama oppure sui siti www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info. Al Teatro del Popolo, negli orari di apertura della biglietteria in occasione degli spettacoli cinematografici, è possibile prenotare anche telefonicamente i biglietti per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale, contattando il numero 0577-921105. La stagione teatrale congiunta 2013-2014 dei due teatri valdelsani è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi insieme alla Fondazione Elsa – Culture comuni e all’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. Tra gli sponsor della stagione ci sono anche Chiantibanca, Unicoop Firenze ed Elsauto Centrocar.
L’iniziativa “Teatro Bistrot” è promossa dal teatro colligiano in collaborazione con l’Enoteca Il Salotto e il bar pasticceria Lorena ed è consigliata la prenotazione contattando il Teatro del Popolo (telefono 0577-921105 negli orari degli spettacoli cinematografici, e-mail teatrodelpopolo@comune.collevaldelsa.it) oppure l’Enoteca Il Salotto (telefono 0577-926983, e-mail info@enotecailsalotto.com)